NOTIZIE
SCIOPERI

Sciopero aerei di EasyJet lunedì 6 novembre 2023, possibili ritardi e cancellazioni: orari e voli coinvolti

Lunedì 6 novembre sciopero di 24 ore del personale della compagnia aerea EasyJet

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

È in programma per la giornata di lunedì 6 novembre 2023 un importante sciopero nel settore aereo. La mobilitazione, della durata di 24 ore, riguarda il personale viaggiante della compagnia aerea EasyJet. Ecco cosa c’è da sapere, i voli a rischio e i motivi della protesta.

Sciopero aerei EasyJet 6 novembre: i motivi

Lo sciopero di lunedì 6 novembre del personale navigante e assistenti di volo EasyJet è stato promosso a livello nazionale dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Usb Lavoro Privato.

Al centro della giornata di mobilitazione le esigenze e le necessità dei lavoratori della compagnia aerea, che chiedono il rinnovo del contratto e maggiori sicurezze contrattuali e lavorative.

Lo sciopero riguarda personale viaggiante e assistenti di volo della compagnia EasyJet

Gli orari dello sciopero

Lo sciopero indetto dalle sigle sindacali prevede una durata di 24 ore e riguarda l’intero territorio nazionale. Dunque lo sciopero del personale di JeasyJet partirà dalla mezzanotte di lunedì 6 novembre per concludersi alla mezzanotte di martedì 7 novembre.

C’è da precisare che negli aeroporti di Venezia e Firenze lo sciopero degli aerei della compagnia EasyJet avrà una durata ridotta, secondo le informazioni riportate nel sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Nello scalo di Venezia lo sciopero sarà dalle ore 10.00 alle ore 14.00; all’aeroporto di Firenze lo sciopero EasyJet sarà dalle ore 10.30 alle ore 14.30.

Voli coinvolti e voli garantiti

A causa dello sciopero, i voli aerei di EasyJet di lunedì 6 novembre potrebbero subire cancellazioniritardi o modifiche degli orari di atterraggio e partenza.

Si prevede che il maggior numero di voli cancellati o modificati riguarderanno i principali aeroporti italiani battuti da easyJet, quindi gli scali di Fiumicino e Ciampino a Roma, quelli milanesi di Malpensa e Linate, Torino, Napoli e Catania.

Tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto della compagnia aerea EasyJet per il 6 novembre 2023 devono verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, sul sito EasyJet oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

È ben ricordare che sono comunque garantiti i servizi minimi: non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo per i voli inseriti nelle fasce orarie protette decise dall’ENAC, cioè le prime ore della mattina e le ultime del pomeriggio.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963