Scatta l'arresto per René Benko e Cristina Santi, le accuse alla sindaca di Riva del Garda e all'imprenditore
Scossone nella politica dell'Alto Garda dopo gli arresti di 9 persone, tra cui la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi e l'imprenditore René Benko
Arresti in Trentino-Alto Adige. Un gruppo di amministratori locali e imprenditori è stato arrestato dalla Dda di Trento con l’accusa di aver creato un sistema per favorire l’abuso edilizio. Tra i fermati anche l’imprenditore René Benko e la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi.
- L'operazione di carabinieri e guardia di finanza
- Di cosa sono accusati gli arrestati
- Chi sono le persone arrestate
L’operazione di carabinieri e guardia di finanza
Durante la mattinata del 3 dicembre i carabinieri del raggruppamento operativo speciale e i finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Trento ha effettuato diverse ispezioni negli uffici comunali di Riva del Garda e Arco, due comuni dell’Alto Garda, entrambi in provincia di Trento.
A seguito delle perquisizioni nove persone sono state poste agli arresti domiciliari. Tra loro ci sono molti esponenti di spicco delle amministrazioni locali della zona e diversi imprenditori trentini.
In tutto, stando a quanto riporta il Corriere del Trentino, sono indagate 77 persone, residenti non solo in provincia di Trento, ma anche in quelle di Bolzano, Milano, Pavia, Verona, Brescia e Roma.
Di cosa sono accusati gli arrestati
Secondo le accuse, gli indagati farebbero parte di un sistema di corruzione che riguarda il settore dell’edilizia in provincia di Trento e di Bolzano.
Le accuse sono di traffico di influenze illecite, associazione a delinquere, turbativa d’asta, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, corruzione, appropriazione indebita, rivelazione e omissione di atti d’ufficio, oltre ad altri illeciti.
Gli imprenditori coinvolti avrebbero finanziato le campagne elettorali dei politici, in modo da ottenere poi favori, agevolazioni e procedure semplificate, oltre a concessioni per cantieri di edilizia pubblica.
Chi sono le persone arrestate
Tra gli arrestati, spiccano i nomi della sindaca di Riva del Garda Cristina Santi e dell’ex senatore Vittorio Fravezzi tra i politici. L’imprenditore più conosciuto tra quelli coinvolti è invece René Benko.
Le altre persone arrestate e sottoposte a misura domiciliare sono Fabio Rossa, Andrea Saccani, Lorenzo Barzon e Daniela Eisenstecken. Benko è stato fermato dalla polizia austriaca su mandato di cattura internazionale emesso dalla procura di Torino.
Tra gli indagati ci sarebbero anche una ventina tra funzionari degli enti locali trentini e di società partecipate e alcuni membri delle stesse forze dell’ordine.