NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Sanremo 2020, dati Auditel quarta serata: ancora super ascolti

Diffusi i dati Auditel relativi alla quarta serata del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono stati 9 milioni 503mila, pari al 53.3%, i telespettatori che hanno seguito ieri in media su Raiuno la quarta serata del Festival di Sanremo 2020, caratterizzata dalla vittoria di Leo Gassman tra le “Nuove Proposte” e dal caso Morgan-Bugo, squalificati per “defezione” dopo che i due non hanno portato a termine l’esibizione della loro canzone sul palco del Teatro Ariston.

Il festival di Amadeus si mantiene, quindi, ancora sopra la media di 9,5 milioni e bissa lo share della seconda serata.

Il 53.3% centrato venerdì sera rappresenta la miglior media per la quarta serata dal 1999, quando l’edizione condotta da Fabio Fazio, con Laetitia Casta e Renato Dulbecco, fece segnare il 54.06%.

Lo scorso anno, la quarta serata del Festival aveva raccolto in media 9 milioni 552mila spettatori, pari al 46.1% di share.

Per il Festival condotto da Amadeus si tratta di un altro ottimo risultato di ascolti, dopo il 54.5% raggiunto dalla terza serata di Sanremo 2020 (il miglior risultato dal 1997).

Nel corso di un’intervista a ‘La Stampa’, l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini ha detto a proposito di Sanremo: “Il successo è importante in quanto successo corale. Ci abbiamo lavorato in un clima sereno con la consapevolezza di quel che si faceva, l’abbiamo fatto crescere giorno dopo giorno”.

E ancora: “Ne è nato un festival paradigmatico che ci offre la possibilità di riportare il confronto in ambito più sereno, vorrei che la Rai imboccasse questa strada: inclusione, coesione e meno polemiche. Un invito che rivolgo anche ai politici”.

Sanremo 2020, quarta serata: i dati di ascolto nel dettaglio

La prima parte della quarta serata del Festival di Sanremo 2020 (dalle 21.35 alle 23.54) ha raccolto 12 milioni 674mila telespettatori con il 52.3% di share; la seconda (dalle 23.58 all’1.59, ultimo minuto monitorato da Auditel, ma lo show è finito intorno alle 2.20) ha avuto 5 milioni 795mila con il 56%.

Un anno fa la prima parte della quarta serata del festival (dalle 21.24 alle 23.39) aveva avuto 11 milioni 170mila spettatori con il 45.5% di share, la seconda (dalle 23.43 alle 00.51) 6 milioni 215mila con il 48.6%.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963