Romania, incendio in ospedale Covid: 10 morti e 7 feriti gravi
Un reparto di terapia intensiva di un ospedale Covid ha preso fuoco in Romania: ci sarebbero dei morti e diversi feriti gravi
Fiamme nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Piatra Neamt, in Romania: non sono ancora note le cause dell’incendio divampato, il bilancio al momento è di 10 morti e 7 feriti in condizioni gravi. Le fiamme si sono sviluppate verso le 18.30 ora locale, nell’ala dove erano ricoverati 16 pazienti affetti da Covid-19, e tutte le vittime erano contagiate dal coronavirus. La notizia è stata resa nota dall’Ansa.
Ancora sconosciute le cause dell’incendio, domato poi dai vigili del fuoco. Tra i feriti gravi anche il medico di turno.
Il ministro della Sanità rumeno, Nelu Tataru, si è recato sul luogo dell’incidente. L’incendio potrebbe essere stato causato da un cortocircuito, ma le cause dell’incidente saranno chiarite dall’inchiesta che a breve verrà avviata dalla Procura.
Covid, qual è la situazione in Romania
Sabato 14 novembre le autorità hanno segnalato 129 decessi di persone infette da coronavirus, che portano il totale a 8.813.
La Romania è una delle nazioni più povere d’Europa e soffre di una forte carenza di personale medico, soprattutto nelle aree rurali.
La paura, pertanto, è che per il sistema sanitario rumeno gestire l’epidemia possa diventare complicato, soprattutto a fronte di numeri molto inferiori rispetto ad altri Paesi europei.