NOTIZIE
CRONACA

Roma, monopattino travolto da un'auto all'incrocio: muore un 48enne

Incidente mortale a Roma, scontro all'incrocio tra un'auto e un monopattino: morto un uomo di 48 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Incidente mortale nel tardo pomeriggio a Roma. Un uomo di 48 anni a bordo di un monopattino è morto dopo essere stato travolto da un’auto a un incrocio di via Cristoforo Colombo, strada ad alto scorrimento della Capitale. Violento l’impatto, che non ha lasciato scampo al 48enne. Ne dà notizia l’Ansa.

L’incidente è accaduto attorno alle 18.30 all’incrocio tra via Cesare Federici e via Colombo, nella zona sud della città. Dopo lo scontro l’automobilista si è subito fermato per allertare i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti la polizia locale e il 118. Inutili i soccorsi per l’uomo: i sanitari hanno provato a rianimarlo, ma dopo vari tentativi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. I vigili hanno delimitato l’area per consentire i rilievi e sono stati impegnati anche per disciplinare la viabilità. Traffico in tilt in tutta la zona.

Gli agenti della polizia locale sono ora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Stando ad una prima ricostruzione, sembra che l’auto percorresse via Colombo in direzione centro quando all’incrocio con via Federici si è scontrato con il monopattino.

Ancora da chiarire quale dei due veicoli sia passato con il rosso al semaforo. In queste ore verranno ascoltati i testimoni e vagliate le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti sul luogo dell’incidente.

Monopattini, le nuove norme del codice della strada

L’incidente mortale è avvenuto a pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada che ha stabilito una serie di nuove norme per i monopattini elttrici quali: obbligo delle frecce, obbligo di indossare il casco per i minorenni, età minima 14 anni, giubbino riflettente quando si viaggia in condizioni di scarsa visibilità o in ore notturne.

A ciò è stato aggiunto che monopattini elettrici devono rispettare il limite di velocità di 20 Km/h (non più 25) e di 6 Km/h nelle aree pedonali. Inoltre i mezzi non possono transitare o essere parcheggiati sui marciapiedi, a meno che siano presenti aree apposite individuate dai Comuni. Resta invece valida la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.

Per evitare la sosta selvaggia gli operatori di noleggio di monopattini devono prevedere l’obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio.

Fonte foto: ANSA
Nuovo codice della strada: tutte le novità e le sanzioni

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963