,,

Nuovo codice della strada, dai monopattini alle multe: cosa cambia

Dalle multe ai parcheggi, passando per i monopattini e i cellulari: cosa cambia nel nuovo codice della strada

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da mercoledì 10 novembre sono tante le novità che riguardano gli automobilisti e non solo: entra in vigore infatti il nuovo codice della strada. Con oltre 40 articoli modificati e nuove aggiunte, è un vero e proprio  tsunami quello che ha investito il codice della strada. Ecco, nel dettaglio, cosa cambia.

Nuovo codice della strada, le regole per i monopattini

Prima di tutto, arrivano nuove e precise regole sui monopattini, anche se per una “svista” ora potranno viaggiare liberamente sulle strade statali e sulle provinciali, purché non ci sia una ciclabile accanto alla carreggiata.

In particolare, i nuovi obblighi prevedono che ci siano indicatori di direzione, stop, e freni anteriori e posteriori. Non c’è per il momento l’obbligo di casco o targa ma arrivano nuovi limiti di velocità: da 25 a 20 orari, rimane il limite di 6 km/h sulle pedonali.

Nuove indicazioni anche per i servizi di noleggio dei monopattini elettrici, che possono essere attivati esclusivamente con apposita deliberazione della Giunta comunale.

Degno di nota il fatto che al momento non è obbligatoria un’assicurazione per i monopattini ma il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, in collaborazione con il Ministero dell’interno e con il Ministero dello sviluppo economico, deve avviare una apposita istruttoria finalizzata alla verifica della necessità dell’introduzione dell’obbligo.

In quanto ai parcheggi, i comuni possono individuare delle aree apposite ma è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a velocipedi, ciclomotori e motoveicoli.

Parcheggi, le nuove regole del codice della strada

Archiviato il capitolo monopattini, ci sono novità nel codice della strada per quanto riguarda i parcheggi. Raddoppiano le multe e si triplica la sottrazione dei punti per chi parcheggia senza averne diritto negli spazi riservati ai disabili. Di conseguenza, le sanzioni passano fa 84-355 euro a 168-672 euro e i punti decurtati da 2 a 6.

Cellulare alla guida, cambiano le regole

Inoltre, il codice diventa più preciso e ora cita espressamente smartphone, computer portatili, notebook e tablet e tutti i “dispositivi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Per questo motivo, non si potranno più fare ricorsi contestando il fatto che il vecchio codice non vietava espressamente l’uso di questi dispositivi, chiamati “apparecchi radiomobili”.

Patente, foglio rosa e incentivi: le novità

Anche un altro ambito del codice stradale viene rinnovato: cambiano le regole riguardanti il foglio rosa, che avrà una durata di 12 mesi e non più di 6 mesi come prima. Ci saranno tre tentativi, al posto di due, per l’esame di guida.

In più, ci saranno fino a mille euro di incentivi per chi vuole prendere la patente. Il contributo economico non dovrà essere superiore al 50 per cento del totale delle spese sostenute e sarà riservato ai giovani fino a 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali.

Nuovo codice della strada, quali auto non possono piacere circolare

Infine, secondo il nuovo codice della strada, dal 30 giugno 2022 non possono più circolare mezzi pubblici Euro e 1 dal gennaio 2023 le Euro 2, mentre dal gennaio 2024 il divieto colpirà anche le Euro 3.

Nuovo codice della strada, dai monopattini alle multe: cosa cambia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,