NOTIZIE
POLITICA

Roberto Fico nuovo garante M5s? Conte ci pensa, perché il profilo dell'ex presidente della Camera piace

Giuseppe Conte vorrebbe dare un nuovo volto al M5S: si parla di Roberto Fico come nuovo garante del partito. Grillo, nel frattempo, prosegue con gli attacchi

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Mentre Beppe Grillo spera di riuscire a riottenere la guida del Movimento 5 Stelle, con tanto di post e commenti contro Giuseppe Conte, quest’ultimo ha fatto un nome: quello di Roberto Fico. L’ex presidente della Camera, dunque, potrebbe presto trovare un nuovo lavoro come garante del M5S.

Roberto Fico, la proposta di Conte

Secondo le indiscrezioni che la stampa ha ottenuto dal portavoce Rocco Casalino, che successivamente ha smentito tali dichiarazioni, Conte sarebbe al lavoro per costruire quella che viene definita come un nuovo partito.

Cambieranno sia il nome che il simbolo, per una nuova creatura che intende porsi come alternativa politica al centrodestra.

Roberto Fico durante Proxima, la festa Sinistra Italiana SI Sinistra Ecologista ai Murazzi Torino nel settembre 2024

Anche se le indiscrezioni di Casalino non dovessero rivelarsi veritiere, comunque, Conte è alla ricerca di una nuova guida per il M5S, e avrebbe proposto proprio Roberto Fico, una figura che si porrà come garante della continuità e che avrà il compito di convincere gli elettori che, in passato, hanno scelto Beppe Grillo.

Un nuovo M5S

Grillo resterà comunque una figura di spicco, ma al M5S serve una figura moderata, un garante che permetta, in un certo senso, un ritorno ai valori delle origini.

In quest’ottica, la figura di Roberto Fico, stimato e, soprattutto, più moderato rispetto a Grillo, potrebbe essere d’aiuto per una politica più incline al dialogo.

Roberto Fico, tra l’altro, viene spesso citato anche come possibile candidato alle prossime elezioni regionali in Campania: il nome dell’ex presidente della Camera è stato recentemente citato tra i candidati che potrebbero sfidare Vincenzo De Luca.

Gli attacchi da parte di Grillo

Mentre il nome di Roberto Fico primeggia tra quelli del possibile nuovo garante, e mentre Conte tenta di riorganizzare il M5S e di dargli una nuova immagine, continuano gli attacchi da parte di Beppe Grillo.

Il comico, in un recente post sui social media, ha lanciato una chiara frecciata a Conte, concludendo la didascalia con la frase: “Anche persone che pensiamo siano vere, sono false”.

Nel post, Grillo elenca diversi esempi di idee false, che tuttavia tendiamo a considerare veritiere. Il riferimento a Conte appare evidente.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963