NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Ristorante nel Donetsk bombardato durante una festa, 3 morti e un bimbo: scambio di accuse tra russi e ucraini

Donetsk sotto attacco: bombardato ristorante nella regione. Bilancio delle vittime: 3 morti e 8 feriti gravi. Russia e Ucraina si accusano a vicenda

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Un ristorante del Donetsk è stato bombardato. Al suo interno si stava tenendo festeggiamenti, il bilancio è di almeno 3 morti, tra cui un bambino e altri 8 feriti. Lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione regionale dell’Ucraina orientale, ovvero la zona appoggiata dalla Russia. Da RIA Novosti, media russo, si apprende come a lanciare l’attacco contro i civili siano state le forze armate ucraine, mentre queste affermano l’opposto. Il comitato investigativo è sul posto per esaminare la scena.

Bombardato un ristorante nel Donetsk

Giungono notizie dal Donetsk in merito al bombardamento di un ristorante. Secondo quanto si apprende da fonti russe, le forze ucraine hanno lanciato un attacco contro il ristorante Paradise nel quartiere Kirovsku.

Ne ha dato notizia Denis Pushilin, capo della Dpr, sul suo canale Telegram. Ha scritto che secondo lui a colpire il ristorante sono stati dei missili americani Himars. Non è il primo attacco ucraino nelle 24 ore precedenti, come spiega l’ufficio di rappresentanza della Dpr, Kiev ha sparato 14 volte, colpendo 17 residenziali e uccidendo altri due civili oltre i tre del ristorante.

↓ Espandi ↓

Il bilancio di vittime e feriti

L’attacco ha portato alla morte di almeno 3 persone. Si tratta di una donna impiegata nel ristorante e due uomini, dei visitatori. Fonti italiane (Ansa) parlano anche di un bambino che ha perso la vita.

Sul posto un inviato di RIA Novosti ha appreso che i feriti sono stati ricoverati in ospedale. Sono 8 e si tratta di una ragazzina nata nel 2012, tre uomini, tra cui un 20enne e diverse donne. Sono classificati come “lesioni di gravità da lieve a moderata”.

L’opinione del comitato investigativo: scambio di accuse

Non è ancora stato pubblicato su media non russi il video del comitato investigativo a lavoro nella struttura del ristorante nel Donetsk (mentre hanno fatto il giro del mondo le immagini del bus fuori strada a San Pietroburgo). Al suo interno si possono vedere i risultati dell’attacco, con la parete frontale crollata e macerie ovunque.

Dal luogo si stanno raccogliendo i frammenti dei missili per poterne ricostruire l’origine. Da qui le accuse scambiate tra i due Paesi, con fonti russe che puntano il dito contro le forze ucraine e i media occidentali e ucraini che riportano la posizione di Kiev. Questa a sua volta cita dei testimoni che hanno visto presumibilmente volare dei velivoli russi sulla zona prima dell’attacco.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963