NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Rally in Sri Lanka finisce in tragedia: auto finiscono sulle tribune, almeno sette morti e decine di feriti

Tragedia al rally di Diyatalawa, nello Sri Lanka: due auto sono finite fuori strada e hanno travolto gli spettatori, almeno 7 morti e 23 feriti

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Almeno sette morti e decine di morti: è il tragico bilancio del Fox Hill Super Cross 2024, rally che si è svolto domenica 21 aprile nello Sri Lanka. A causare il tutto sarebbe stati due veicoli finiti fuori strada che avrebbero travolto un gruppo di persone che stavano assistendo un’altra vettura che aveva appena avuto un piccolo incidente poco prima.

Morti al rally in Sri Lanka

Almeno altre 23 persone sono rimaste ferite nell’incidente avvenuto domenica 21 aprile durante l’evento Fox Hill Supercross nella città di Diyatalawa.

Tra i sette morti ci sono quattro ufficiali di gara e alcuni spettatori, tra cui una bambina di otto anni. La gara è organizzata dall’esercito dello Sri Lanka, che ha un’accademia militare a Diyatalawa

I deceduti provengono dalle città di Avissawella, Matara, Akuressa e Seeduwa mentre i feriti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di base di Diyatalawa, località turistica che si trova negli altopiani centrali dello Sri Lanka, nel distretto di Badulla, della provincia di Uva. Si trova a un’altitudine di 1.281 m ed è diventata una destinazione popolare per i turisti.

Più di 100 mila spettatori all’evento

Al rally erano presenti più di 100.000 spettatori. I video dei testimoni oculari mostrano persone che si precipitano verso il luogo del sinistro, per tentare di dare soccorso alle persone gravemente ferite dall’impatto causato dalle automobili in corsa.

“L’incidente è avvenuto quando due auto da corsa hanno perso il controllo e si sono scontrate con un gruppo di spettatori”, hanno confermato le autorità, mentre la polizia ha avviato un’indagine sul tragico incidente.

Una delle automobili finite fuori strada al rally nello Sri Lanka

Il rally era giunto alla 28esima edizione. Il 21 aprile 2019, una serie di attentati terroristici colpirono 3 chiese, 4 alberghi di lusso e un complesso residenziale nei quali morirono 270 persone.

Da allora, l’evento è stato sospeso, almeno fino ad oggi, 21 aprile 2024, data che segna anche il quinto anniversario di quegli attentati.

Ennesimo incidente mortale in Sri Lanka

Gli incidenti automobilistici sono molto comuni in Sri Lanka. Nel 2023, infatti, si sono verificati 2.557 decessi dovuti a 2.200 incidenti stradali mortali.

Secondo i dati diffusi dal Dipartimento di Polizia Stradale, dal 2016 sono morte in media otto persone al giorno a causa di sinistri mortali.

I dati mostrano che 20.728 persone sono state uccise in incidenti stradali nei sette anni e mezzo tra il 1° gennaio 2016 e il 30 giugno 2023, per un totale di 223.451 incidenti.

Fonte foto: GETTY

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963