Ragusa, tigre fugge da circo di Pozzallo e uccide un pony: paura prima della cattura
Una tigre ha ucciso un pony dopo essere fuggita dalla gabbia del circo di Pozzallo, in provincia di Ragusa in Sicilia. L'animale è stato poi catturato
Una tigre fuggita dalla sua gabbia nel circo di Pozzallo, in provincia di Ragusa, ha azzannato e ucciso un pony prima di essere catturata e messa in sicurezza. L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022. A renderlo noto è stato il sindaco del paese del Ragusano, Roberto Ammatuna.
Tigre scappa da circo e uccide un pony: il racconto del sindaco di Pozzallo
La pagina ‘Facebook’ del Comune di Pozzallo riporta il racconto del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna: “All’alba è riuscita a eludere la sorveglianza e a uscire dal recinto dove era custodita, una tigre del circo Sandra Orfei che in questi giorni staziona a Pozzallo”.
Ancora Roberto Ammatuna: “Immediatamente scattato l’allarme, è stata attivato il sistema di emergenza con dislocazione di carabinieri, polizia di Stato e polizia locale. Fortunatamente gli stessi operatori del Circo sono riusciti a rintracciare l’animale e a riportarlo in gabbia, facendo tirare un sospiro di sollievo”.
Il primo cittadino di Pozzallo ha poi aggiunto: “Nel frattempo, tuttavia, la tigre ha aggredito un pony presente all’interno delle aree circensi, che non ha avuto scampo. Nella considerazione della gravità dell’accaduto, la polizia locale e l’Asp stanno svolgendo indagini per verificare la regolarità delle autorizzazioni e l’efficacia dei sistemi di custodia adottati dal circo”.
Il programma del circo a Pozzallo
Il circo Sandra Orfei aveva annunciato la sua presenza a Pozzallo, più precisamente, in viale Australia, dal 7 all’11 aprile del 2022.
Dove si trova Pozzallo
Pozzallo è un comune di poco meno di 20 mila abitanti, in provincia di Ragusa, da cui dista 45 chilometri. Pozzallo confina a nord con il comune di Modica e a nord-est con il comune di Ispica. È il comune meno esteso della provincia.
Dal 2019 la città di Pozzallo si è aggiudicata per 3 anni consecutivi la Bandiera blu, riconoscimento della FEE alle migliori località costiere d’Europa (riconoscimento già conquistato tra il 2002 e il 2012 e tra il 2014 e il 2017).
A seguito delle elezioni del 2017, l’amministrazione comunale di Pozzallo è guidata dal sindaco Roberto Ammatuna.
Proprio lui ha dato l’annuncio sulla pagina ‘Facebook’ del Comune di Pozzallo della fuga della tigre dal circo presente in città in questi giorni.