Putin e la barzelletta che gela gli oligarchi russi: l'incredibile previsione sulle sanzioni per la guerra
Vladimir Putin, anni fa, ha raccontato una barzelletta sugli oligarchi russi: l'incredibile previsioni sulle sanzioni per la guerra in Ucraina
Vladimir Putin è un grande amico di Silvio Berlusconi: i due hanno in comune la passione per le barzellette. Se quelle del leader di Forza Italia si conoscono bene o male tutte quante, visti i tanti video in circolazione, quella raccontata dal presidente russo ha destato grande curiosità. Si tratta di una battuta sugli oligarchi, che si intreccia con la situazione attuale e con le sanzioni a loro comminate in seguito alla guerra in Ucraina. La barzelletta è di qualche anno fa, ma ascoltata oggi gela persino le persone più vicine a Putin.
- Putin e la barzelletta sugli oligarchi russi: l'incredibile previsione
- Cosa dice la barzelletta sugli oligarchi raccontata da Putin
- La barzelletta sugli oligarchi letta dopo le sanzioni alla Russia
Putin e la barzelletta sugli oligarchi russi: l’incredibile previsione
La barzelletta di Putin sugli oligarchi è di qualche anno fa, ma ha fatto irruzione nell’attualità dopo la pubblicazione del video da parte di Report, trasmissione di Rai 3, andata in onda l’11 aprile.
Nel corso della puntata, dedicata a un’inchiesta sul gas russo che arriva in Europa e soprattutto in Italia, c’è stato spazio per la barzelletta di Putin, avente come oggetto le vicende di un oligarca in difficoltà economiche.
Una sorta di ‘previsione’, visto che oggi gli oligarchi devono fare i conti con le sanzioni.
“Vi voglio raccontare la storia di un oligarca che perde tutto. Può accadere di andare in bancarotta, no? Allora, questa è una vecchia storiella”, è l’esordio di Putin durante il suo intervento al Valdai Discussion Club, think tank e forum di discussione con sede a Mosca.
Cosa dice la barzelletta sugli oligarchi raccontata da Putin
Ecco il testo della barzelletta sugli oligarchi russi raccontata da Putin. Uno di loro va in rovina e parla con la moglie.
Lui: “Sai, dovremmo vendere tutto, le auto di lusso e comprare un’utilitaria”.
Lei: “Sì, sì, va bene”.
Lui: “Dovremmo anche lasciare le ville, la dacia e andare a vivere in periferia”.
Lei: “Va bene, va bene”.
L’oligarca: “Ma tu mi amerai ancora?”.
La moglie: “Ti amerò, certo e mi mancherai tanto“.
La barzelletta sugli oligarchi letta dopo le sanzioni alla Russia
Al termine della barzelletta, come si nota dal video, tutti i presenti ridono.
Ma pensare che gli oligarchi ridano anche oggi è pretenzioso, visto che le sanzioni comminate loro dall’Unione europea e dagli Stati Uniti hanno un costo elevatissimo.
Questi provvedimenti hanno creato grandissime difficoltà anche agli uomini più ricchi intorno a Putin.