NOTIZIE
POLITICA

Promessa di Giorgia Meloni all'Ucraina sul conflitto con la Russia e l'accusa a Putin dopo attacchi di Hamas

Giorgia Meloni ha parlato in Senato alla vigilia del Consiglio UE, ribadendo il sostegno all'Ucraina nel conflitto e accusando Putin e la Russia

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto in Senato un discorso in preparazione al Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre parlando, oltre che della guerra in Israele, anche del conflitto fra Ucraina e Russia non lesinando un’accusa a Vladimir Putin. La premier ha ribadito la necessità di mantenere il sostegno all’Ucraina criticando la mancata condanna, da parte della Russia, dell’attacco di Hamas a Israele. Meloni ha anche condannato la “guerra del grano” promossa da Putin, giudicata come una mossa a danno dei più vulnerabili, promettendo l’impegno italiano a superare il blocco per aiutare i paesi in difficoltà.

Il discorso a Palazzo Madama

Mercoledì 25 ottobre, alla vigilia del vertice del Consiglio UE, Giorgia Meloni ha affrontato in Senato vari temi chiave del contesto internazionale, tra cui il conflitto tra Israele e Hamas, la questione dei migranti e le relazioni tra l’Unione Europea e l’Ucraina.

La presidente del Consiglio è stata a lungo applaudita dai senatori nel momento in cui ha ribadito il diritto di Israele di esistere. In programma per la giornata, l’apertura del dibattito anche alla Camera dei Deputati a partire dalle ore 16.


Il voto in Senato al termine del discorso di Giorgia Meloni alla vigilia del Consiglio UE

Cosa ha promesso all’Ucraina

“Un mondo in cui non esistono più linee rosse invalicabili è un Mondo insicuro per tutti, anche per noi, non solo per chi è coinvolto nei conflitti” ha ricordato Giorgia Meloni, parlando del conflitto fra Russia e Ucraina che perdura ormai da più di un anno e mezzo.

La Presidente del Consiglio ha corroborato il concetto lanciando un’accusa alla Russia di Putin. “Non è un caso che non ci siano state condanne specifiche della Russia dell’attacco di Hamas” ha sottolineato Meloni, che ha voluto quindi ribadire “il sostegno al popolo ucraino”.

La condanna alla Russia

“Non dobbiamo fare l’errore di affievolire il sostegno alla causa ucraina” ha chiarito la Premier, specificando che il nostro Paese guarda “non solo al presente ma un futuro di pace, a un futuro europeo per l’Ucraina”.

L’attacco di Giorgia Meloni a Putin è legato inoltre alla questione del blocco del grano. “La guerra del grano è una guerra condotta contro i poveri” ha dichiarato la Presidente del Consiglio, sottolineando che come Italia si continua a condannare la Russia per il blocco del grano ucraino.

La promessa della Premier è stata chiara: l’Italia compirà “tutti gli sforzi” possibili per superare il blocco, in quanto “quella scelta impatta sui paesi più in difficoltà”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963