NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Problemi per gli utenti X, l'ex Twitter down il 21 dicembre: ironia social su Salvini dopo l'incontro con Musk

Problemi di connessione a livello globale per X, già Twitter. E in Italia scatta l'ironia su Salvini, che avrebbe portato sfortuna ad Elon Musk

Pubblicato: Aggiornato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Il social media è andato in down giovedì 21 dicembre: la piattaforma precedentemente nota come Twitter e appartenente a Elon Musk, ha recentemente sperimentato problemi di connessione a livello globale. Secondo quanto riportato dalla piattaforma di monitoraggio dei blackout Downdetector.com citato anche dalla BBC, oltre 47.000 utenti solo negli Stati Uniti hanno segnalato difficoltà di accesso a X e X Pro, con la comparsa del messaggio “Welcome to X” e l’impossibilità di visualizzare i post. Anche in Italia in molti hanno sperimentato problemi con la piattaforma, mentre alcuni utenti hanno iniziato a fare ironia in merito al recente incontro fra Matteo Salvini ed Elon Musk, in base alla teoria secondo la quale il Ministro delle Infrastrutture “porti sfortuna”.

X down, cosa è successo

Dopo i problemi ai link esterni della scorsa settimana, il social network di Elon Musk ha mostrato, poco prima delle 7 del mattino, la scritta “Ti diamo il benvenuto su X” all’entrata della home, rendendo impossibile la lettura degli aggiornamenti delle persone seguite e l’invio di tweet.

Il sistema registrava i tweet, ma diventava impossibile accedervi successivamente. Downdetector ha rilevato che le segnalazioni di problemi sono iniziate poco prima delle 7 del mattino.

↓ Espandi ↓

Le difficoltà sulla piattaforma X sono durate circa mezz’ora, con la piattaforma andata offline ma in grado di mostrare i suggerimenti di persone da seguire e a richiedere la conferma dell’email ad alcuni utenti.

X Twitter down, l’ironia su Salvini e Musk

I problemi sono stati risolti intorno alle 7,45. Ad ogni modo durante il periodo critico le tendenze, con #twitterdown al primo posto, continuavano a funzionare.

Fra queste, in Italia si è diffusa in modo particolare una marcata ironia rivolta verso Matteo Salvini, che ha recentemente incontrato il proprietario di X, Elon Musk.

↓ Espandi ↓

I post sarcastici sono stati incentrati proprio su questo incontro, che in ottemperanza a una vecchia “diceria” sul conto del Ministro delle Infrastrutture, avrebbe portato sfortuna al miliardario. E così, un vecchio hashtag molto popolare, #salviniportasfiga, è improvvisamente tornato in auge.

Come nasce l’hashtag #salviniportasfiga

La fantasia degli utenti social, in questi casi, come è risaputo è molto vasta. Un utente si è chiesto se Elon Musk fosse stato avvisato in merito a cosa sarebbe accaduto una volta incontrato Matteo Salvini. “Se Twitter down avesse un volto” ha invece postato un altro utente, accompagnando la frase con una foto di Musk e il Ministro. “Non sbaglia un colpo”, si legge poi da un altro account, in riferimento sempre a Salvini.

L’etichetta di “iettatore” affibbiata dal mondo social a Matteo Salvini risale ad alcuni anni fa, quando degli utenti attribuirono alla sua presenza sugli spalti dello Stadio Meazza di Milano una sconfitta del Milan nel “derby” contro l’Inter.

↓ Espandi ↓

L’elenco delle coincidenze, in realtà, sarebbe molto vasto, per chi crede a queste cose: tutti elementi che deporrebbero a favore della teoria di un Salvini che porti sfortuna. Un potere che adesso, per qualcuno, sembra aver travalicato il mondo dello sport.

Fonte foto: Instagram

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963