NOTIZIE
METEO

Previsioni meteo del weekend con caldo e afa ma occhio ai temporali: in quali regioni d'Italia pioverà

Ancora caldo, ma più moderato, per il penultimo weekend d’agosto in Italia. Ma il meteo prevede anche qualche temporale

Pubblicato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

Variabile il meteo per il weekend del 24 e 25 agosto. Mentre le alte pressioni atlantiche e afro-mediterranee continueranno ad assicurare il caldo già provato nelle ultime settimane – seppur con massime meno estreme, una perturbazione in arrivo dal Regno Unito potrebbe portare qualche forte temporale sulle regioni del Nord Italia. Al sole di sabato, potrebbe seguire dunque una domenica di pioggia.

Caldo e afa seguiti da possibili temporali

Nella giornata di sabato 24 agosto si prevede un lieve aumento delle temperature, con punte massime di 34° al Nord, 36° al Centro e fino a 37° al Sud e sulle Isole.

L’afa continuerà a essere elevata, seppur attenuta da qualche sporadico annuvolamento diurno. Innocui annuvolamenti anche nel corso della giornata di domenica, quando le temperature resteranno invariate al Centro e al Sud.

Veduta delle Alpi Lombarde

L’Italia settentrionale sarà invece interessata a possibili piovaschi e temporali, che inizieranno sulle Alpi e potrebbe scendere sull’alta pianura compresa tra Lombardia, Triveneto e basso Piemonte.

Le previsioni meteo regione per regione nel weekend

Ma come sarà il meteo fino al weekend?

Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Sabato 24 agosto

  • Nord: in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità pomeridiana sulle Alpi con qualche breve rovescio sui settori centro-occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 34;
  • Centro: in prevalenza soleggiato, salvo lieve variabilità sull’Appennino nel pomeriggio con locali rovesci in esaurimento in serata. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 34.;
  • Sud: in prevalenza soleggiato, salvo qualche temporale diurno sull’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35.

Domenica 25 agosto

  • Nord: in gran parte soleggiato, salvo un po’ di variabilità dal pomeriggio sulle Alpi con qualche temporale in arrivo sui settori occidentali. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 30 e 34;
  • Centro: tempo stabile e ben soleggiato, con poche nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 30 e 34;
  • Sud: in prevalenza soleggiato, salvo lieve variabilità diurna sull’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36.

L’estate non è ancora finita, il caldo resiste alla pioggia

Nonostante le possibili piogge di fine agosto, l’estate italiana non sembra intenzionata a finire presto.

Le temperature resteranno più o meno stabili, al di sopra dei 30°, per tutto il mese di agosto e i temporali non dovrebbero comportare cali superiori ai 2/3 gradi.

Tuttavia, non si dovrebbero più raggiungere i picchi di afa fino anche a 40° subiti nelle settimane centrali del mese.

Fonte foto: Virgilio Notizie

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963