Poggibonsi (Siena), lieve scossa di terremoto avvertita dai cittadini: nessun danno a cose o persone
Una leggera scossa di terremoto di magnitudo 1.7 è stata registrata a Poggibonsi, in provincia di Siena. Nessun danno a cose o persone segnalato
Leggera scossa di terremoto a Poggibonsi, in provincia di Siena. Il lieve sisma, di magnitudo 1.7, è stato registrato nel pomeriggio di domenica 21 gennaio, intorno alle 16.30.
- La scossa registrata a Poggibonsi
- Un altro terremoto nei Campi Flegrei
- Le parole del sindaco di Bacoli
La scossa registrata a Poggibonsi
L’epicentro del terremoto è stato registrato a 4 chilometri dalla cittadina della Val d’Elsa, ad una profondità di 7 chilometri, secondo quanto riporta la Gazzetta di Siena.
Le coordinate geografiche sono: lat. 43.4980, lon. 11.1220.
Si è trattata di una scossa di leggera entità, che è stata però avvertita chiaramente dai cittadini.
Al momento non si registrerebbero danni a cose o persone.
Un altro terremoto nei Campi Flegrei
Nella stessa giornata, in mattinata, è stata registrata un’altra scossa nella zona dei Campi Flegrei, avvertita fino a Napoli.
La magnitudo del sisma è stata stimata in 2.6 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano Ingv.
L’epicentro è stato collocato in mare, nella parte sommersa della Caldera dell’area vulcanica.
Le parole del sindaco di Bacoli
Si sono accorti della scossa coloro che vivono nelle zone a ridosso dell’epicentro, tra Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
Il sindaco di Bacoli ha parlato dopo la scossa: “L’abbiamo sentita tutti. Alle ore 10:35 è stata registrata una scossa di magnitudo 2.6, con epicentro in mare. Tra Bacoli e Pozzuoli. A 3.5 km di profondità. Al largo del porto di Baia, di Marina Grande. Sono in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Regionale”.
“È stata avvertita in tutta la nostra città – ha proseguito il primo cittadino -. Voglio però rassicurarvi. Non registriamo danni a persone e cose. Siamo presenti sul territorio con le pattuglie della Polizia Municipale. Siamo presenti in città con l’Ufficio Tecnico Comunale per monitorare gli edifici pubblici e privati. Continueremo a monitorare.