,,

Scossa di terremoto vicino Davos in Svizzera di magnitudo 2.6 a pochi chilometri dal World Economic Forum

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 vicino a Davos, sono politici ed economisti di fama internazionale sono riuniti per il World Economic Forum

Pubblicato il:

Giovedì 18 gennaio una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata nei pressi di Davos, in Svizzera, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) poco dopo le 15 ora italiana. Nella cittadina elvetica è in corso, da alcuni giorni, il World Economic Forum con diversi esponenti politici di fama mondiale, tra cui il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Scossa di terremoto a Davos durante il Forum

Il terremoto, ha reso noto l’Ingv, è stato registrato alle 14:10 ora locale (le 15:10 in Italia), a circa 11 chilometri di profondità.

Non ci sarebbero danni a persone o cose.

terremoto davos scossa magnitudo 2.6Fonte foto: 123RF

Il rischio sismico in Svizzera

Come spiegato dall’Ufficio federale dell’ambiente locale, in Svizzera i terremoti si verificano a seguito di vasti movimenti continentali di Africa ed Europa.

Nella collisione tra la placca africana e quella euroasiatica si accumulano tensioni nella crosta terrestre che vengono liberate sotto forma di terremoti: se ne registrano tra i 500 e gli 800 all’anno, ma solo 10-15 hanno una magnitudo superiore a circa 2.5 (come nel caso di quello registrato dall’Ingv vicino a Davos) e sono percepiti dall’uomo.

Cos’è il World Economic Forum di Davos

Il World Economic Forum di Davos è una fondazione senza fini di lucro con sede a Cologny, vicino a Ginevra, in Svizzera, nata nel 1971 per iniziativa dell’economista e accademico Klaus Schwab.

Da allora, ogni inverno la fondazione organizza, presso la località sciistica di Davos, un incontro tra esponenti di primo piano della politica e dell’economia internazionale con intellettuali e giornalisti selezionati, per discutere delle questioni più urgenti che il mondo si trova ad affrontare, anche in materia di salute e di ambiente.

Quest’anno, per esempio, tra le altre cose si è parlato anche della malattia X teorizzata dall’Oms.

terremoto-davos-svizzera Fonte foto: iStock / Virgilio Notizie
,,,,,,,,