Perché Giorgia Meloni non sarà alla fiaccolata per Paolo Borsellino in via D'Amelio organizzata dalla destra
Giorgia Meloni sarà a Palermo alla cerimonia ufficiale in ricordo della strage di di via D'Amelio ma non alla fiaccolata della destra
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà domani, mercoledì 19 luglio, alle commemorazioni a Palermo della strage di via D’Amelio, in cui fu ucciso il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Non prenderà parte invece alla tradizionale fiaccolata serale organizzata dalla destra.
- Via D'Amelio, Meloni a Palermo
- Il programma di Giorgia Meloni
- Niente fiaccolata
- Presente anche Elly Schlein
Via D’Amelio, Meloni a Palermo
Il 19 luglio 1992 un’autobomba in via D’Amelio a Palermo uccise il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.
Domani, mercoledì 19 luglio 2023, come ogni anno, il capoluogo siciliano ricorderà quella strage voluta dalla mafia. Alla cerimonia ufficiale a Palermo sarà presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il programma di Giorgia Meloni
Questo il programma di Giorgia Meloni di domani mattina a Palermo, riportato da SkyTg24, per le commemorazioni della strage di via D’Amelio.
La presidente del Consiglio sarà alle 8.45 alla caserma Lungaro dove deporrà una corona di fiori davanti alla lapide dei poliziotti delle scorte morti nelle stragi mafiose del 1992. Poi andrà al cimitero a rendere omaggio a Borsellino e nella Chiesa di San Domenico dove è sepolto Giovanni Falcone.
Infine, alle 10, Meloni andrà in Prefettura dove presiederà un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza alla presenza del prefetto Maria Teresa Cucinotta, del capo della procura Maurizio de Lucia e dei vertici delle forze dell’ordine.
Niente fiaccolata
Meloni non sarà presente invece alla tradizionale fiaccolata organizzata in serata a Palermo da un cartello di associazioni di destra. Al corteo ci saranno diversi esponenti di Fratelli d’Italia, tra cui Giovanni Donzelli.
Una scelta più istituzionale, quella della premier, che sarebbe motivata dalla volontà di evitare il rischio di contestazioni, dopo le polemiche dei giorni scorsi scatenate dalle parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che si è detto favorevole all’abolizione del reato di concorso esterno in associazione mafiosa.
Alle commemorazioni sarà presente ad esempio Salvatore Borsellino, il fratello del giudice ucciso dalla mafia, che ha chiesto pubblicamente a Meloni di sconfessare il suo ministro.
Presente anche Elly Schlein
A Palermo alle iniziative ufficiali in ricordo dell’uccisione del giudice Paolo Borsellino ci sarà anche la segretaria del Pd Elly Schlein.
La leader Dem arriverà verso le 17 nel luogo dell’attentato, via Mariano D’Amelio, e presenzierà al minuto di silenzio alle 17.58, l’ora esatta dell’esplosione dell’autobomba.