Per la Juventus penalizzazione di 10 punti: come cambia la classifica dopo "lo sconto" in appello
Con la sentenza plusvalenze la Juve è penalizzata di 10 punti e cala al settimo posto il classifica con 59 punti, in attesa della partita con l'Empoli
È infine giunto il giorno della sentenza d’appello per la Juve: alla Vecchia Signora viene assegnata una penalizzazione di 10 punti. Uno sconto, dunque, rispetto ai 15 punti stabiliti nella precedente decisione.
- Arriva la sentenza plusvalenze per la Juventus
- La reazione del club
- Il filone sulla manovra stipendi Juve
- La posizione della Juventus in classifica dopo la sentenza
Arriva la sentenza plusvalenze per la Juventus
Dopo il rinvio del Collegio di Garanzia del Coni di un mese fa arriva adesso la decisione della Corte federale di Appello della Figc nell’ambito dell’inchiesta plusvalenze.
Lo scorso 20 gennaio furono 15 punti i punti di penalizzazione inflitti e che oggi sono stati diminuiti, dopo l’appello presentato dai vertici della squadra. La procura federale aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti.
L’annuncio è stato dato dalla Federcalcio tramite il sito ufficiale: “Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva”, si legge.
“La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano”, conclude la nota.
La reazione del club
Dopo la sentenza plusvalenze la Juve affida un comunicato stampa a Twitter: “Juventus Football Club prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI”.
Il club esprime “grande amarezza” e denuncia “assenza di chiare regole” e “sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità”
La Juventus puntualizza che i fatti contestati “debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale”.
Il filone sulla manovra stipendi Juve
Sulla Juventus incombe l’ombra di un altro filone di indagine, quello relativo alla cosiddetta manovra stipendi. In questo filone la decisione di primo grado potrebbe arrivare prima del 30 giugno 2023.
Secondo l’ipotesi la Juve avrebbe ottenuto un taglio fittizio degli stipendi e una conseguente riduzione dei costi nei bilanci degli anni 2020 e 2021.
La posizione della Juventus in classifica dopo la sentenza
Con la classifica aggiornata, la Juve cala a 59 punti, al settimo posto. La Juve è stata sbaragliata dall’Empoli nella partita tenutasi nella serata di lunedì 22 maggio con un risultato di 4-1.
La classifica di Serie A aggiornata al 22 maggio 2023:
- Napoli 86
- Lazio 68
- Inter 66
- Milan 64
- Atalanta 61
- Roma 60
- Juventus 59
- Monza 52
- Bologna 50
- Torino 50
- Fiorentina 50
- Udinese 46
- Sassuolo 44
- Empoli 42
- Salernitana 39
- Lecce 33
- Spezia 31
- Verona 30
- Cremonese 24
- Sampdoria 18