NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Paura nelle Filippine, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 nel sud del Paese

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito oggi il sud delle Filippine, a 4 km a sud-ovest di Monkayo: pe ora non sono segnalate vittime o danni

Pubblicato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

Una forte scossa di terremoto, con magnitudo di momento sismico (Mwp) pari a 6.1, è stata registrata nelle Filippine alle ore 19:05 (ore 12:05 in Italia) nella mattina del primo febbraio. Lo ha riferito il Centro sismologico europeo del Mediterraneo (EMSC).

Terremoto nelle Filippine

La forte scossa che ha fatto tremare la terra è stata registrata alle 19:05 (ora locale, 12:05 ora italiana) del primo febbraio, con un epicentro stimato a 4 km a sud-ovest di Monkayo, sulla grande isola di Mindanao, municipalità di prima classe delle Filippine che raccoglie poco meno di centomila abitanti.

La scossa è stata registrata ad una profondità di circa 13,5  km. Il sisma è stato avvertito con maggiore intensità nella vicina provincia di Davao de Oro, specialmente a Davao City, città natale dell’ex presidente Rodrigo Duterte.

Immagine di un sismografo in una foto di archivio

Molte persone hanno postato sui social foto e video della scossa e dei momenti concitati che ne sono seguiti, con scene di fuga da centri commerciali e università per raggiungere spazi aperti e sicuri.

I danni del terremoto

Al momento, nonostante le decine di segnalazioni giunte dalla popolazione, non sono stati registrati danni significativi a cose o persone.

Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno numerose scosse di assestamento, più lievi ma non per questo meno preoccupanti.

I cittadini saranno comunque in parte abituati a queste movimenti della terra, dato che nel solo mese di gennaio del 2023 centinaia di scosse sono state registrate. La maggior parte di queste aveva una magnitudo bassa, inferiore a 4, ma ci sono state anche scosse più forti.

I terremoti nelle Filippine

Nelle Filippine i terremoti sono un fenomeno abbastanza frequente, e anche se di norma hanno intensità bassa e non preoccupante, può capitare una scossa decisamente più violenta delle altre.

L’arcipelago filippino si trova in una zona geologicamente molto attiva, e il susseguirsi dei terremoti può dare origine a fenomeni ben più gravi e incontrollabili, come tsunami o eruzioni vulcaniche.

Nel solo 2022, nelle Filippine sono stati registrati oltre 15mila eventi sismici, dei quali solo 7 hanno superato la magnitudo 5, senza però raggiungere la 6.

La scossa di 6.1 quindi, nonostante secondo la scala Richter venga descritta come “terremoto forte e potenzialmente distruttivo se avvenuto in una zona densamente popolata”, sembra ancora rientrare nella norma del Paese.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963