NOTIZIE
STORIE

Paura al cinema Anteo di Milano, principi di incendio e sale evacuate: panico tra gli spettatori

Il cinema Anteo di Milano è stato evacuato a causa di un incendio: sebbene il fumo abbia invaso le sale, non ci sarebbero feriti o intossicati

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Sono stati dei veri e propri momenti di panico quelli vissuti dagli spettatori del cinema Anteo a Milano. Nella zona di via Milazzo, intorno alle 20.45, si sarebbe sviluppato un incendio: le sale del cinema sarebbero dunque state evacuate. Nonostante la paura, non ci sarebbero feriti o intossicati, anche se l’intero quartiere sembra essere coinvolto. I Vigili del Fuoco sono alla ricerca dell’innesco del rogo.

Panico al cinema Anteo a Milano: fumo in sala

La sera del 30 dicembre, poco prima delle 21, l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano è stato evacuato per un principio di incendio.

Gli spettatori presenti nelle otto sale hanno udito l’allarme antincendio e sono stati costretti a evacuare la struttura, ritrovandosi in strada insieme ai dipendenti.

Incendio al cinema Anteo di Milano: sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi del 118

Nonostante l’assenza di fiamme visibili, il fumo ha invaso le sale del cinema, distribuite su quattro piani.

Il fumo ha raggiunto anche il ristorante interno alla struttura, costringendo all’evacuazione del personale e dei clienti.

In totale, circa 500 persone si sarebbero quindi riversate in strada.

Le ipotesi sull’incendio

Nella zona del cinema Anteo di Milano sono tempestivamente intervenuti Vigili del Fuoco e sanitari del 118.

Fortunatamente, al momento non si registrano feriti o intossicati.

I Vigili del Fuoco sono attualmente alla ricerca dell’innesco dell’incendio, che non ha interessato solamente l’Anteo Palazzo del cinema, ma l’intero quartiere e la vicina piazza XXV Aprile.

Tra le ipotesi al vaglio dei Vigili del Fuoco c’è il possibile coinvolgimento di cavi elettrici danneggiati, che potrebbero aver dato origine al principio di incendio.

Le testimonianze degli spettatori

Un’ipotesi che viene parzialmente confermata dalle parole dei presenti.

Stando alle testimonianze degli spettatori che si trovavano presso il cinema Anteo di Milano al momento dei fatti, all’interno della struttura si poteva sentire odore di cavi elettrici bruciati. Poi, a causa del fumo, gli spettatori sono stati invitati ad abbandonare le sale, insieme al personale della struttura.

Al momento, i Vigili del Fuoco non hanno ancora individuato l’innesco del rogo, estendendo le ricerche alle vie limitrofe, inclusa Corso Garibaldi.

È comunque accertato il fatto che il rogo non è partito dal cinema, ma la sua origine è esterna all’edificio. Il fumo sarebbe riuscito a penetrare nelle sale tramite le unità di trattamento dell’aria.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963