NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Paul Pogba della Juventus squalificato 4 anni per doping: carriera al capolinea, la reazione del calciatore

Il centrocampista francese della Juventus Paul Pogba ha ricevuto una squalifica di 4 anni per doping: accolta la richiesta della Procura antidoping

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Paul Pogba, centrocampista della Juventus, ha ricevuto una squalifica di 4 anni per doping dopo essere risultato positivo al testosterone al termine della partita Udinese-Juventus dello scorso 20 agosto. La richiesta della Procura antidoping per il giocatore francese ex Manchester United è stata accolta.

L’avviso della squalifica di Paul Pogba per doping

L’ANSA’ ha appreso della squalifica di 4 anni per doping per Paul Pogba da ambienti calcistici.

L’avviso della squalifica sarebbe stato notificato nella mattinata di giovedì 29 febbraio alla Juventus.


Paul Pogba, squalificato per 4 anni per doping, ha un contratto con la Juventus fino al 2026. Il 15 marzo di quest’anno, il giocatore francese compirà 31 anni

Carriera finita per Paul Pogba?

Alla luce della squalifica di 4 anni ricevuta, la carriera da calciatore di Paul Pogba potrebbe essere terminata: il centrocampista francese della Juventus, infatti, compirà 31 anni il prossimo 15 marzo.

La reazione di Pogba su Instagram

Paul Pogba ha affidato a un post su Instagram tutto il suo disappunto, spiegando che farà ricorso al Tas di Losanna.

Ecco la traduzione:

“Oggi sono stato informato della decisione del Tribunale nazionale antidoping e credo che la sentenza sia sbagliata. Sono triste, scioccato e ho il cuore a pezzi perché ogni cosa che ho costruito nella mia carriera mi è stata portata via. Quando sarò libero di esprimermi e non avrò restrizioni legali, tutta la storia sarà chiara: ma non ho mai consapevolmente o deliberatamente preso alcun farmaco che violi le leggi anti-doping. Da atleta professionista, non farei mai nulla per migliorare le mie prestazioni usando sostanze vietate, non ho mai mancato di rispetto o imbrogliato gli altri atleti e i tifosi delle squadre con cui ho giocato o che ho sfidato. Vista la sentenza, oggi presenterò ricorso al Tribunale arbitrale dello sport (Tas)”

Chi è Paul Pogba: la sua carriera tra Juventus e Manchester United

Classe 1993, Paul Pogba è nato a Lagny-sur-Marne, in Francia. Come calciatore, è cresciuto nel settore giovanile del Manchester United in Inghilterra. Con la maglia dei ‘Red Devils’ ha vinto una FA Youth Cup (2010-2011).

Nel 2012 si è trasferito alla Juventus. In Italia, con la ‘Vecchia Signora’, ha vinto 4 Scudetti consecutivi (dalla stagione 2012-2013 a quella 2015-2016), due Coppe Italia (anch’esse consecutive, 2014-2015 e 2015-2016) e 3 Supercoppe di Lega (2012, 2013 e 2015).

Nel 2016 Paul Pogba è tornato al Manchester United, nell’ambito di un trasferimento che, all’epoca, è risultato essere il più oneroso nella storia del calcio. Nel suo secondo periodo a Manchester, il centrocampista francese ha vinto una UEFA Europa League (2016-2017) e una Coppa di Lega inglese (2016-2017).

Nel 2022, a distanza di 10 anni dal suo primo trasferimento in bianconero, Paul Pogba è tornato a vestire la maglia della Juventus. Con i bianconeri, il giocatore ha firmato un contratto dalla durata quadriennale, la cui scadenza è attualmente fissata al 2026.

Con la nazionale della Francia, Pogba ha preso parte ai Mondiali di Brasile 2014 e Russia 2018, vincendo quest’ultima Coppa del Mondo. Con i transalpini, il giocatore è stato anche finalista all’europeo di Francia 2016 e ha conquistato la UEFA Nations League nel 2020-2021. In ambito giovanile, con la Francia Under-20, Pogba ha vinto il Mondiale di categoria di Turchia 2013.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963