Papa Francesco assente all'apertura della Porta Santa per il Giubileo a San Giovanni in Laterano: il motivo
Giubileo, Papa Francesco assente all'apertura della terza Porta Santa: al suo posto il cardinale Baldassare Reina
Papa Francesco assente alla cerimonia di apertura della terza Porta Santa del Giubileo, quella della Basilica di San Giovanni in Laterano. A officiare l’evento è stato il cardinale vicario di Roma, Baldassare Reina. Il forfait del Pontefice è stato necessario per salvaguardare la salute dello stesso Bergoglio che, di recente, è stato impegnato in molti appuntamenti legati alle festività natalizie.
- Giubileo, Papa Francesco assente all'apertura della terza Porta Santa
- Basilica di San Giovanni in Laterano "Madre e Capo di tutte le Chiese"
- Terza Porta Santa: altezza, larghezza, storia e dettagli
Giubileo, Papa Francesco assente all’apertura della terza Porta Santa
Papa Francesco, assente domenica 29 dicembre all’apertura della terza Porta Santa, si è però affacciato alla finestra su Piazza san Pietro per l’Angelus nel giorno della festa della santa famiglia di Nazaret. “La famiglia – ha ricordato – è la cellula della società, un tesoro prezioso da sostenere e tutelare”.
Intanto il cardinale Baldassare Reina ha fatto le veci del Pontefice alla Basilica di San Giovanni in Laterano. “In questo mondo lacerato da guerre, discordie e disuguaglianze tendiamo le braccia a tutti”, ha detto nell’omelia.
Dopo l’apertura da parte del Santo Padre della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e di quella nel carcere di Rebibbia, questa è la terza apertura di una Porta Santa del Giubileo della Speranza che è quindi cominciato ufficialmente in tutte le diocesi del mondo.
Basilica di San Giovanni in Laterano “Madre e Capo di tutte le Chiese”
La Basilica di San Giovanni in Laterano (arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista) è definita “Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput”, vale a dire “Madre e Capo di tutte le Chiese della Città e del Mondo“, in quanto cattedrale di Roma e sede del Papa come vescovo di Roma.
L’apertura della sua Porta Santa ha un significato importante. In origine era la sola porta che veniva schiusa; poi, per concedere a più fedeli di compiere il gesto dell’attraversamento, anche altre Basiliche romane hanno dato questa possibilità.
Terza Porta Santa: altezza, larghezza, storia e dettagli
Tra le cinque porte della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Porta Santa è l’ultima sul lato destro, sotto il portico.
Realizzata in bronzo, è opera dello scultore Floriano Bodini. In altezza si erge per 3,6 metri, in larghezza misura 1,9 metri. Ha un solo battente combaciante con lo stipite, la soglia e l’architrave.
Al centro della lastra è rappresentato in altorilievo il “Cristo morto” sulla croce, la cui figura è visibile fin sotto lo sterno. In contiguità immediata, si possono ammirare la Madonna con il Bambino Gesù e lo stemma di Giovanni Paolo II.
Le prossime aperture sono quelle previste a Santa Maria Maggiore, il 1° gennaio alle ore 17 (officerà il cardinale arciprete Stanislaw Rylko), e a San Paolo fuori le Mura, il 5 gennaio alle ore 10 (officerà il cardinale arciprete James Harvey).