NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Panico e feriti su un volo British Airways diretto a Londra: fortissima turbolenza, paura in alta quota

Paura su un volo della British Airways da Singapore a Londra: violenta turbolenza sopra il Golfo del Bengala costringe l'aereo a tornare indietro

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Paura in alta quota.  Il volo BA12 della British Airways dello scorso 16 giugno, partito da Singapore verso l’aeroporto londinese di Heathrow, è stato investito da una fortissima turbolenza.

Terrore in quota

Dopo aver sorvolato il Mar delle Andamane, l’aereo si è trovato sopra la Baia del Bengala quando si è verificata una forte e prolungata turbolenza.

Il Boeing 777-300ER è stato così costretto a tornare a Singapore intorno alle 03:00 ora locale, dove l’aereo è stato controllato per verificare la presenza di eventuali danni strutturali.

“La sicurezza è sempre la nostra priorità e ci stiamo occupando del nostro equipaggio dopo che uno dei nostri voli ha subito un raro episodio di forte turbolenza. Il nostro team di bordo, altamente qualificato, ha rassicurato i clienti e l’aereo è tornato a Singapore per precauzione” ha affermato un portavoce della British Airways.

Panico a bordo

La fortissima turbolenza ha scatenato il panico sull’aereo. Secondo quanto riportato da Il Mattino, a bordo del volo diretto a Londra rieccheggiavano le urla dei passeggeri, terrorizzati dagli scossoni.

Il volo British Airways BA 12 è un servizio giornaliero tra Singapore e Londra con partenza alle 23:20 e arrivo alle 05:57 ora locale del giorno successivo.

Paura su un aereo della British Airways a causa di una turbolenza: cinque feriti

“Dal nulla, l’aereo ha iniziato a tremare. Improvvisamente scendeva di un metro e mezzo e si alzava di nuovo, con scomodi movimenti a scatti”, ha raccontato al The Sun un passeggero.

Cinque feriti

Cinque i feriti tra i membri dell’equipaggio, che hanno avuto bisogno di cure mediche una volta tornati all’aeroporto di Singapore.

Uno di loro ha subito una lussazione alla caviglia, mentre un’altra hostess è si è dovuta sottoporre a una risonanza magnetica per verificare la gravità di alcuni ematomi sull’anca.

A un altro membro dell’equipaggio è andata persino peggio, ed è stato ricoverato in ospedale per sottoporsi a operazioni chirurgiche alla caviglia e al femore.

Quanto ai passeggeri, scossi ma illesi, la compagnia ha offerto loro una sistemazione in albergo in attesa del volo successivo. Non è la prima volta che una forte turbolenza colpisce un aereo sopra il Golfo del Bengala: l’11 maggio 2023 un volo Qatar Airways da Doha a Denpasar, in Indonesia, ha affrontato la stessa sorte del volo British Airways.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963