NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Oliviero Toscani "non è più cosciente": l'amiloidosi e la frase della moglie sulla "strada senza ritorno"

Le condizioni di salute di Oliviero Toscani sembrano aver subito un peggioramento: il fotografo, che lotta da anni contro l’amiloidosi, non sarebbe più cosciente

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Le condizioni di Oliviero Toscani, noto fotografo recentemente ricoverato in rianimazione, si sarebbero aggravate. Toscani è stato portato d’urgenza in Pronto Soccorso il 10 gennaio, e conseguentemente ricoverato in rianimazione all’ospedale di Cecina, a causa di un peggioramento dell’amiloidosi, contro la quale combatte ormai da più di un anno.

Oliviero Toscani: peggiorano le condizioni del fotografo

Secondo quanto recentemente riportato da La Repubblica, nonostante il ricovero in rianimazione all’ospedale di Cecina, le condizioni di salute di Oliviero Toscani sarebbero peggiorate.

Il fotografo è stato ricoverato il 10 gennaio 2025 a seguito di un peggioramento delle condizioni di salute, causato dalla malattia rara contro la quale lotta da più di un anno. L’amiloidosi, infatti, gli avrebbe provocato diversi danni agli organi.

Il fotografo Oliviero Toscani, foto di repertorio

Le condizioni di Toscani, secondo il quotidiano, sarebbero molto gravi: il fotografo, sebbene respiri in autonomia, non sarebbe più cosciente.

Le parole della moglie

Il quadro clinico di Oliviero Toscani è apparso fin da subito molto complesso. Il fotografo ha raggiunto il Pronto Soccorso di Cecina in ambulanza, seguito dalla famiglia.

Dopo il ricovero, la moglie di Toscani, l’ex modella norvegese Kristi Moseng, ha espresso la sua preoccupazione. Secondo quanto riportato ancora da La Repubblica, avrebbe detto: “Sembra una strada senza ritorno”.

Le effettive condizioni del fotografo non erano ancora state chiarite. I medici del Pronto Soccorso di Cecina, infatti, avevano mantenuto una certa riservatezza, pur non nascondendo il quadro clinico molto critico.

La lotta contro l’amiloidosi

Oliviero Toscani lotta contro l’amiloidosi ormai da un anno e mezzo e, a causa della malattia, ha avuto un drastico calo di peso.

Il fotografo, inoltre, dopo la diagnosi ufficiale che risale al luglio 2023, è seguito dalla Fondazione Monasterio di Pisa. Il centro di cardiologia della fondazione è infatti specializzato nel trattamento della malattia.

L’amiloidosi, purtroppo, ha già costretto Toscani al ricovero: prima di Natale, ha dovuto affrontare una lunga degenza in ospedale.

Il fotografo, prima delle feste, sembrava in ripresa: per tale ragione era stato dimesso.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963