NOTIZIE
CRONACA

Nuovo intervento chirurgico per Alex Zanardi: le condizioni

Alex Zanardi ha subito una nuova operazione chirurgica a Siena dove è ricoverato dal 19 giugno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovo intervento chirurgico per Alex Zanardi, il campione paralimpico ricoverato in coma farmacologico al policlinico Le Scotte di Siena, per l’incidente subito più di due settimane fa a bordo della sua handbike. Secondo quanto riporta La Repubblica, l’operazione è stata effettuata sabato e ha avuto una durata di cinque ore, nelle quali un’équipe multidisciplinare guidata dal primario della chirurgia maxillo-facciale, Paolo Gennaro, ha lavorato sulla ricostruzione cranio-facciale.

Alla fine dell’intervento l’atleta è stato poi nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni si mantengono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma sono ancora gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata.

La nota dell’ospedale

Con una nota della direzione sanitaria, l’azienda ospedaliero-universitaria senese ha fatto sapere che “il paziente è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente del 19 giugno scorso”.

L’operazione fa, infatti, parte di una serie di “interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico”. “Le fratture erano complesse”, ha spiegato il professor Paolo Gennaro, direttore della Uoc Chirurgia Maxillo-Facciale, “la complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.

L’incidente

L’ex pilota e campione paralimpico è rimasto coinvolto il 19 giugno scorso in un grave incidente nelle strade della provincia di Siena, tra i comuni di Pienza a San Quirico D’Orcia, durante la staffetta ciclistica di beneficenza Obiettivo tricolore. L’atleta a bordo della sua handbike si è scontrato con un camion proveniente dalla corsia opposta, riportando un gravissimo trauma al cranio.

Come già comunicato dall’azienda sanitaria, da richiesta della famiglia Zanardi, il paziente continuerà ad essere valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, verrà diramato un nuovo bollettino medico non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico del campione paralimpico.

Fonte foto: Ansa
Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963