Nuova eruzione dell'Etna e voli sospesi all'aeroporto di Catania: pioggia di cenere, i paesi colpiti
Etna, conclusa l'attività stromboliana: pioggia di cenere su Catania, l'aeroporto Fontanarossa sospende i voli
Nuova eruzione dell’Etna. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che fa sapere che la fontana di lava registrata sul vulcano, descritta nel bollettino del 14 agosto, si è esaurita totalmente nella notte. Voli sospesi all’aeroporto di Catania fino alle ore 18 di Ferragosto.
- Etna, materiale piroclastico e cenere su Catania e dintorni
- Persiste l'attività esplosiva nel cratere Voragine del vulcano
- Aeroporto di Catania, voli sospesi fino alle 18
Etna, materiale piroclastico e cenere su Catania e dintorni
La fontana di lava ha cominciato a esaurirsi intorno alle 00:30, cessando completamente all’01:20.
L’intensa attività eruttiva ha innescato una nube vulcanica che, durante la fase più intensa, ha raggiunto un’altezza di circa 9,5 chilometri sopra il livello del mare, disperdendosi principalmente verso sud-sud ovest ed est-sud est.
L’attività ha generato anche un flusso lavico fuoriuscito dal bordo occidentale del cratere Bocca Nuova.
Ci sono state ricadute di materiale piroclastico nelle località di Piano Vetore, Nicolosi, Ragalna e Pedara, con una lieve caduta di cenere segnalata anche a Catania.
Proprio in questi giorni si sta procedendo a rimuovere la cenere dalle strade dopo che – secondo le ultime stime fornite da Gema – erano state già raccolte oltre 3mila tonnellate di materiale vulcanico in seguito all’eruzione del vulcano dello scorso 4 luglio.
Persiste l’attività esplosiva nel cratere Voragine del vulcano
Mentre è fuoriuscita nelle scorse ore una fontana di lava, si sono registrati trabocchi lavici dall’orlo occidentale del Cratere Bocca Nuova, mentre una debole attività esplosiva persiste al momento nel cratere Voragine.
Il tremore vulcanico, che aveva toccato il picco massimo alle 22:50, è sceso rapidamente fino a stabilizzarsi su valori medi. Le sorgenti del tremore, inizialmente individuate in corrispondenza della Voragine, si sono spostate leggermente più a est a partire dall’una di notte.
Anche l’attività infrasonica è sensibilmente calata, con pochi eventi attualmente rilevati tra Voragine e il cratere di Nord-Est.
Durante l’eruzione, la rete GNSS non ha registrato variazioni significative, mentre la rete clinometrica ha misurato variazioni tra 1.0 e 3.5 mstrain presso le stazioni sommitali di PDN e CPN.
La stazione dilatometrica DRUV ha rilevato una decompressione totale di circa 300 nstrain tra le 18:40 e le 00:50.
Aeroporto di Catania, voli sospesi fino alle 18
Nella serata di mercoledì 14 agosto la Sac, la società che gestisce lo scalo di Fontanarossa, ha comunicato che, in seguito alle attività vulcaniche, l’Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B2 e la riduzione degli arrivi a cinque voli all’ora fino alle ore 9 della mattina di Ferragosto.
Nella mattinata del 15 agosto c’è stato un aggiornamento dallo scalo siciliano che ha comunicato che è stato chiuso lo spazio aereo all’aeroporto di Catania.
“Si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18:00” ha precisato la scocietà che gestisce lo scalo. Al momento sono stati deviati all’aeroporto di Palermo diversi voli. Tra questi i voli da Sofia, Bergamo, Napoli, Roma Fiumicino, Cracovia, Pisa, Venezia, Varsavia, Bruxelles, Cagliari, tutti Ryanair.