NOTIZIE
CRONACA NERA

Nove persone travolte da una valanga a Sancy in Francia, nel Massiccio Centrale: almeno quattro le vittime

Una valanga ha travolto nove persone presso la località di Sancy in Francia, nel Massiccio Centrale. Le vittime accertate sarebbero almeno quattro

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Tragedia sulle montagne della Francia. Una valanga ha travolto almeno nove persone presso la località di Sancy, al Puy-de-Dôme, nel Massiccio Centrale francese, provocando almeno quattro morti. Altre tre persone sarebbero invece rimaste leggermente ferite.

La tragedia a Sancy, in Francia

Il gruppo di nove persone, fuori pista per un’uscita di scialpinismo, è stato travolto dalla valanga nella giornata di domenica 25 febbraio.

Quattro di loro sarebbero morte. Lo riporta franceinfo dopo averlo appreso dall’SDIS di Puy-de-Dôme.

Puy de Sancy, la più alta montagna del Massiccio Centrale francese

Tre persone sarebbero rimaste leggermente ferite, mentre le restanti due sarebbero uscite illese dall’incidente.

Le operazioni di ricerca

È stata immediatamente avviata una vasta operazione di ricerca per trovare due sciatori, inizialmente dispersi.

Alla fine sono stati ritrovati, feriti. La prefettura del Puy-de-Dôme ha emesso un comunicato stampa in cui si chiede alla popolazione di evitare la zona e di seguire le istruzioni di sicurezza.

Si ipotizza che la maggior parte degli sciatori provenisse dalla regione del Cantal. Erano accompagnati da una guida che conosceva la zona e che è rimasta vittima.

Alto rischio di valanghe

Con oltre 60 centimetri di neve caduti negli ultimi giorni, il rischio di valanghe nella zona era attestato al livello 3.

Le condizioni degli ultimi giorni, anche a causa dei forti venti, avrebbero impedito alla neve di consolidarsi, aumentando così il rischio di disastri.

Una parte della stazione di Le Mont-Dore è rimasta tuttavia aperta ai turisti che sono venuti a sciare durante le vacanze.

La scala europea del pericolo valanghe

Il rischio valanga è indicato attraverso la scala europea del pericolo valanghe, che facilita una rappresentazione comprensibile.

La scala è suddivisa in cinque livelli numerati e associati a dei colori: il livello 1 (verde) indica una situazione in cui il distaccamento di valanghe è improbabile.

Il livello 2 (giallo) rappresenta un moderato rischio di valanghe: un distaccamento è probabile solo in presenza di un forte sovraccarico e su pendii molto ripidi. Si parla di livello 3 (arancione) quando il rischio di valanghe è marcato e sui pendii ripidi basta un piccolo carico per causare il distaccamento del manto nevoso.

Con il livello 4 (rosso) le valanghe si distaccano numerose anche con un carico minimo, mentre con il livello 5 (scacchi rossi e neri) sono probabili grandi valanghe spontanee anche su pendii non particolarmente ripidi.

Fonte foto: GettyImages

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963