NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Nicholas Pryor, morto l'attore di Beverly Hills 90210 e Risky Business: aveva un tumore, l'addio dell'agente

La carriera di Nicholas Pryor ha visto l’attore distinguersi sia sul grande schermo che in numerose produzioni come Beverly Hills 90210

Pubblicato: Aggiornato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

L’attore statunitense Nicholas Pryor, noto al grande pubblico per i suoi ruoli in “Risky Business” e “Beverly Hills 90210”, è morto lunedì 7 ottobre nella sua casa di Wilmington, nella Carolina del Nord, all’età di 89 anni a causa di un tumore. La notizia è stata confermata dalla sua agente, Susan Tolar Walters, che lo ha ricordato come “una delle persone più gentili che abbia mai conosciuto”. La carriera di Pryor, lunga quasi sette decenni, ha visto l’attore distinguersi sia sul grande schermo che in numerose produzioni televisive.

Morto Nicholas Pryor, attore di Beverly Hills 90210

Nato a Baltimora il 28 gennaio 1935, Nicholas Pryor, il cui vero nome era Nicholas David Probst, ha debuttato sul palcoscenico di Broadway prima di approdare al cinema e alla televisione.

Tra i suoi ruoli più celebri spicca quello del padre di Tom Cruise in “Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano” (1983), dove interpretava un genitore alle prese con le ribellioni adolescenziali del figlio.

I protagonisti di Beverly Hills 90210

Pryor è anche ricordato per aver vestito i panni di A. Milton Arnold, padre di Claire, interpretata da Kathleen Robertson, in “Beverly Hills 90210” dal 1994 al 1997, serie che lo rese un volto molto noto non soltanto negli Stati Uniti.

I ruoli al cinema e in tv

Nel corso della sua lunga carriera, Pryor ha partecipato a numerosi film e serie televisive di successo.

Sul grande schermo, oltre a “Risky Business”, si è fatto notare in “Smile” (1975), “La corsa più pazza del mondo” (1976) e “La maledizione di Damien” (1978).

In televisione, ha recitato in soap opere come “Destini” e “La valle dei pini” e ha avuto ruoli in serie di culto come “Cuore e batticuore”, “Falcon Crest” e “La signora in giallo”.

Ha inoltre interpretato Victor Collins nello spin-off di “General Hospital”, “Port Charles”, dal 1997 al 2002.

L’eredità artistica

Pryor lascia un’eredità artistica vasta e variegata, con quasi 175 crediti sullo schermo e numerose interpretazioni teatrali.

Oltre al ricordo delle sue performance, resta indelebile l’affetto di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lui: “Nicholas era l’attore degli attori e un amico eccezionale”, ha dichiarato il collega Jon Lindstrom.

A luglio è morta un’altra attrice resa celebre da “Beverly Hills 90210”, Shannen Doherty.

Fonte foto: X @JayBobbin1 / IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963