NOTIZIE
CRONACA NERA

Neonata morta durante il parto all'ospedale di Brescia, era rimasta incastrata con la spalla: aperta inchiesta

Una bimba è morta per complicanze durante il parto all'ospedale di Brescia: la procura ha aperto un'inchiesta

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Tragedia all’ospedale di Brescia, dove una bambina è morta durante il parto. La neonata sarebbe rimasta incastrata con la spalla, sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta, al momento senza indagati.

Neonata morta durante il parto all’ospedale di Brescia

Come riporta Ansa, la tragedia si è verificata nella giornata di ieri, giovedì 29 febbraio, alla clinica Poliambulanza di Brescia.

Una bambina non è sopravvissuta dopo un difficile parto, durante il quale sarebbero sopraggiunte delle complicazioni che si sono poi rivelate fatali.

La procura ha aperto una inchiesta

La procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla morte del neonato, al momento non ci sono indagati nel fascicolo d’indagine.

La pm Erica Battaglia ha disposto l’autopsia per accertare la reale causa del decesso della bambina e disposto il sequestro della cartella clinica.

Cos’è la distocia di spalla

Secondo una primissima ricostruzione, la piccola sarebbe rimasta incastrata con una spalla.

Si tratta di una delle complicanze più frequenti durante un parto e si chiama distocia di spalla. Si verifica quando una spalla, o più raramente entrambe, di un bambino rimangono bloccate all’interno del ventre della madre.

Si tratta di un evento imprevedibile e spesso inevitabile, che può provocare lesioni al bambino. La distocia alla spalla viene trattata con apposite manovre e nella maggioranza dei casi si risolve senza danni a neonato e mamma.

Nei casi più gravi però c’è il rischio di asfissiaipossia neonatale che possono provocare lesioni cerebrali o addirittura la morte.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963