NOTIZIE
POLITICA

'Ndrangheta, accusato assessore FdI. L'annuncio di Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia ha preso posizione dopo l'arresto di Roberto Rosso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fra gli arrestati in Piemonte per associazione a delinquere di stampo mafioso e reati fiscali, c’è anche l’assessore regionale Roberto Rosso di Fratelli d’Italia. Dura la reazione della leader Giorgia Meloni, che ha fatto sapere all’Ansa: “Roberto Rosso ha aderito a Fratelli d’Italia da poco più di un anno. Apprendiamo che stamattina è stato arrestato con l’accusa più infamante di tutte: voto di scambio politico-mafioso. Mi viene il voltastomaco”.

Roberto Rosso si è dimesso

Arrestato questa mattina per voto di scambio nell’ambito di una inchiesta sulla ‘Ndrangheta della guardia di finanza di Torino, Roberto Rosso ha rassegnato le dimissioni da assessore della Regione Piemonte. Secondo quanto si apprende da ambienti politici, come riporta Ansa, la lettera è stata firmata in carcere ed è già nelle mani del governatore Alberto Cirio.

Le parole di Giorgia Meloni

“Mi auguro dal profondo del cuore che dimostri la sua innocenza”, ha proseguito la leader di FdI, “ma annuncio fin da ora che Fratelli d’Italia si costituirà parte civile nell’eventuale processo a suo carico. Ovviamente, fin quando questa vicenda non sarà chiarita, Rosso è da considerarsi ufficialmente fuori da FdI“.

“Come facciamo con tutti i nostri candidati”, ha spiegato Meloni parlando di Rosso, “abbiamo verificato con gli strumenti che un partito ha a disposizione se avesse problemi con la giustizia. Non è emerso nulla e abbiamo deciso di sottoporre anche il suo nome al giudizio degli elettori piemontesi. È stato il più votato nelle nostre liste, e per questo è diventato assessore regionale”.

“La mafia, la camorra e la ‘ndrangheta ci fanno schifo”, ha specificato Giorgia Meloni, “e ci fa schifo chi scende a patti con loro. Da sempre, noi di Fratelli d’Italia siamo rigidissimi nella selezione e nelle candidature e facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità per proporre agli italiani persone senza macchia. Ma come ci si difende da chi bussa alla tua porta, dice di voler combattere con te e sembra avere un curriculum specchiato, ma poi viene accusato di reati così infami?”.

“A chiunque”, ha concluso Meloni, “pensi di usare il nostro simbolo per trattare con mondi che noi combattiamo voglio dire forte e chiaro: Fratelli d’Italia non può essere la vostra casa, perché ci fate vomitare”.

La reazione di Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato così la vicenda: “Un conto sono i trecento arresti in Calabria, un conto le dimissioni di massa in Valle d’Aosta, un conto una indagine in Piemonte che riguarda anche un politico sui cui bisogna fare chiarezza al più presto”.

In merito alla decisione di Roberto Rosso, Salvini ha detto, come riporta Ansa: “Si è dimesso? Basta, vuol dire che ha ritenuto giusto farlo. Gli auguro buona fortuna”

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963