Muore schiacciato a 18 anni, era il suo ultimo giorno di stage scuola-lavoro: tragedia a Udine. Cos'è successo
Un giovane di 18 anni è morto schiacciato in fabbrica durante il suo ultimo giorno di stage in alternanza scuola-lavoro. Tragedia a Udine
Ancora una tragedia sul lavoro in Italia ma questa volta la vittima è un giovane di 18 anni al suo ultimo giorno di stage scuola-lavoro, che muore schiacciato in un terribile incidente a Luzacco, provincia di Udine.
Muore schiacciato a 18 anni, chi è la vittima
La tragedia è avvenuta oggi, venerdì 21 gennaio 2022, in un’azienda di Lauzacco (Udine), dove uno studente di appena 18 anni è morto in un incidente che si è verificato nel pomeriggio.
Il giovane, come riporta Ansa, era al suo ultimo giorno di stage in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Il ragazzo era residente a Castions di Strada (Udine) e frequentava l’Istituto superiore Bearzi di Udine.
La vittima dell’incidente aveva compiuto 18 anni a fine novembre e stava frequentando un progetto di PCTO , una sigla che sta per “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” e che corrisponde alla vecchia slternanza scuola-Lavoro, in forza di una convenzione tra l’istituto superiore che frequentava a Udine e un’azienda meccanica che si occupa di realizzare bilance stradali.
Schiacciato a 18 anni all’alternanza scuola-lavoro, cosa è successo
L’incidente avvenuto nell’azienda dove lavorava il giovane 18enne sarebbe avvenuto durante dei lavori di carpenteria metallica in una azienda meccanica. Stando alle prime informazioni raccolte dalle forze dell’ordine, una putrella gli sarebbe caduta addosso, uccidendolo.
La caduta della pesante putrella ha schiacciato e ucciso lo studente di 18 anni all’istante.
Morto schiacciato a Udine, indagini sulla tragedia
La tragedia che si è consumata a Luzacco, Udine, ha lasciato molti punti interrogativi sulle questioni di sicurezza sul luogo di lavoro. Per questo, sul posto dell’incidente sono subito accorse le forze dell’ordine per accertare quanto accaduto. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri di Palmanova e degli ispettori dell’Azienda sanitaria: sul luogo in cui è morto il 18enne è già arrivato il sostituto procuratore di turno di Udine.
La zona della tragedia, dove sono giunti anche i genitori della giovane vittima, è stata transennata e sarà posta sotto sequestro per cercare di stabilire eventuali responsabilità di terzi. La sede principale dell’azienda, che opera nel settore della carpenteria metallica, si trova a Buttrio (Udine), mentre lo stabilimento di Lauzacco, dove è avvenuto il dramma, si occupa esclusivamente di laminazione.