Motonave Audace rischia di affondare a Grado vicino Trieste, salvati tutti i 76 passeggeri: video dei soccorsi
Lanciato un "may day" dalla motonave Audace in servizio da Grado a Trieste: a bordo 76 passeggeri, tutti salvi
Paura nella laguna di Grado, dove la motonave Audace ha rischiato di affondare. L’imbarcazione, in servizio da Grado a Trieste, ha lanciato un “Mayday” per rischio di affondamento mentre era in navigazione verso il porto di Monfalcone. A bordo vi erano 76 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, tutti messi in salvo grazie all’intervento congiunto di guardia costiera, guardia di finanza e vigili del fuoco. Non sono ancora state chiarite le cause di quanto accaduto. Secondo le prime informazioni, la nave ha lanciato l’allarme perché stava imbarcando acqua dalla prua.
I soccorsi alla motonave Audace
L’allarme è scattato mercoledì 12 giugno: la motonave Audace ha lanciato un “Mayday” per pericolo di affondamento mentre stava navigando nella laguna di Grado, verso il porto di Monfalcone.
A bordo vi erano in tutto 80 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Immediato l’intervento dei mezzi della guardia costiera, dislocati tra Trieste e Lignano Sabbiadoro, guardia di finanza e vigili del fuoco, con elicotteri e il nucleo sommozzatori.
Secondo quanto appreso finora, al largo sono giunti i rimorchiatori per trainare l’imbarcazione, ancora in galleggiamento. Gli interventi sono andati a buon fine nonostante le condizioni del mare poco favorevoli.
Sos motonave Audace: salvi i 76 passeggeri
L’Sos per pericolo affondamento ha fatto scattare anche l’emergenza sanitaria per le 80 persone a bordo, di cui 76 erano passeggeri. Secondo quanto riferito da Ansa, sono stati tutti messi in salvo su delle zattere di salvataggio e si attende il loro arrivo al porto di Grado.
Qui verranno assistiti dal soccorso sanitario regionale (Sores) con la Centrale operativa mobile e il direttore Giulio Trillò. Sul luogo sono presenti 6 ambulanze, un posto medico avanzato allestito da Sogit Grado, 2 furgoni trasporto persone e mezzi supporto logistico.
L’elisoccorso attende invece presso il campo sportivo, mentre un secondo elicottero, con equipe sanitaria completa, resta a Campoformido per garantire operatività sul resto della regione.
Le cause dell’allarme
Non sono ancora chiare le cause che hanno spinto la motonave Audace a lanciare il “Mayday”. Secondo le prime ricostruzioni, l’avaria si è verificata all’altezza della Mula di Muggia, punto in cui la nave ha iniziato a imbarcare acqua dalla prua.
RaiNews riferisce che l’imbarcazione era stata costruita nel 2023 ed era entrata da poco in servizio. La linea è coperta dalla APT, Azienda Provinciale Trasporti, che fa parte del Consorzio TPL FVG.