Morto travolto dal treno a Campora San Giovanni: guardava i fuochi d'artificio dopo il concerto di Pappalardo
Un ragazzo di 27 anni è stato travolto da un treno a Campora San Giovanni mentre guardava i fuochi d'artificio dopo il concerto di Pappalardo
Una tragedia ha sconvolto la cittadina di Campora San Giovanni, frazione di Amantea, nel tirreno Cosentino, proprio nel corso dell’annuale festa di San Francesco.
Cosa è successo a Campora San Giovanni
Come riportato dal ‘Corriere della Calabria’, dopo la mezzanotte, un giovane di 27 anni residente a Campora San Giovanni è stato travolto da un treno mentre assisteva vicino ai binari della ferrovia ai tradizionali fuochi d’artificio di conclusione della 3 giorni di festeggiamenti in onore al Santo patrono della Calabria.
Al termine del concerto del noto cantante Adriano Pappalardo, che si è tenuto nella piazza centrale del paese, il numeroso pubblico presente, come accade ogni anno, si è riversata verso la spiaggia da dove, poco dopo la mezzanotte, sono stati sparati i fuochi d’artificio.
Il giovane, forse con l’intento di assistere più da vicino allo spettacolo pirotecnico, si è seduto sulla banchina ferroviaria della stazione di Campora San Giovanni, dove, poco dopo, è stato investito da un treno (un Intercity 794) diretto a Torino.
I soccorsi
I soccorsi sono arrivati quasi immediatamente, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 27enne.
Le altre persone che si trovavano vicino ai binari, tra cui la sorella del ragazzo, sono riuscite a salvarsi. Sul grave episodio sta indagando la Polfer di Paola.
Maggiori dettagli
Il Tg La7 ha aggiunto ulteriori dettagli sulla vicenda: la stazione dove è avvenuta la tragedia, quella di Campora San Giovanni-Serra Ajello, è in disuso. A travolgere il giovane è stato il treno intercity proveniente da Reggio Calabria e in procinto di fermarsi nella stazione di Amantea, qualche chilometro più a nord.
La tragedia di Brandizzo
La morte del ventisettenne di Campora San Giovanni è avvenuta a distanza di pochi giorni dalla tragedia di Brandizzo: cinque operai sono stati travolti e uccisi di notte da un treno in transito mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano, proprio vicino alla stazione di Brandizzo.
A perdere la vita sono stati Michael Zanera (di 34 anni), Giuseppe Sorvillo (di 43 anni), Saverio Giuseppe Lombardo (di 52 anni), Giuseppe Aversa (di 49 anni) e Kevin Laganà (di 22 anni).