NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Morto Sidney Poitier, primo attore afroamericano a vincere l'Oscar: vita, carriera e film

Sidney Poitier è morto all'età di 94 anni: la vita, la carriera e i migliori film del primo attore afroamericano ad aver vinto il premio Oscar

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sidney Poitier, leggenda di Hollywood e primo attore afroamericano a vincere il premio Oscar come Migliore attore protagonista, è morto all’età di 94 anni. La notizia del decesso dell’artista, indimenticato protagonista del film ‘Indovina chi viene a cena?’, è stata riportata da diversi media americani.

La vita di Sidney Poitier

Figlio di commercianti bahamiani, Sidney Poitier è nato a Miami il 20 febbraio 1927.

Poco tempo dopo la sua nascita, la sua famiglia fece ritorno alla natia Cat, dove il giovane Sidney crebbe fino all’età di 10 anni, quando la famiglia si stabilì a Nassau. A 15 anni Sidney Poitier si trasferì a Miami, per opoi stabilirsi a New York a 17 anni.

Durante la Seconda guerra mondiale si arruolò nell’esercito e fu assegnato a un ospedale della Veteran’s Administration a Northport, dove lavorò con pazienti psichiatrici.

In polemica sul trattamento riservato dall’ospedale ai ricoverati, Poitier finse una malattia mentale per ottenere il congedo.

Dopo aver lasciato l’esercito, lavorò come lavapiatti, prima di iniziare la carriera da attore.

La carriera di Sidney Poitier

Dopo essere stato nominato come Miglior attore protagonista per ‘La parete di fango’ (1958) (per la cui interpretazione vinse un premio BAFTA), Sidney Poitier ottenne il premio Oscar come Miglior attore nel 1964 per l’interpretazione nel film ‘I gigli del campo’ (primo attore protagonista di colore a riuscirci). Per lo stesso film vinse anche il Golden Globe.

Per diversi anni fu l’unico attore di colore ad aver vinto l’Oscar; poi, nel 1983, Louis Gossett Jr. vinse il premio come Migliore attore non protagonista per il film ‘Ufficiale e gentiluomo’.

Nel 2002, a Sidney Poitier è stato conferito l’Oscar alla carriera.

L’American Film Institute ha inserito Poitier al ventiduesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Dopo la morte di Kirk Douglas, Sidney Poitier era il Premio Oscar più anziano vivente.

I film di Sidney Poitier

Oltre a ‘La parete di fango’ (che gli valse la nomination all’Oscar) e ‘I gigli del campo’ (grazie al quale vinse l’Oscar), tra i film più celebri in cui ha recitato Sidney Poitier meritano una menzione speciale ”La calda notte dell’ispettore Tibbs’ (1967), ‘Indovina chi viene a cena?’ (1967) e ‘Sulle tracce dell’assassino’ (1988).

 

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963