NOTIZIE
STORIE

Morto Mario Paglieri di Felce Azzurra, l'imprenditore 91enne era il custode della ricetta segreta del nonno

Mario Paglieri di Felce Azzurra è morto a 91 anni dopo aver lottato a lungo contro una malattia

Pubblicato: Aggiornato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Mario Paglieri è morto a 91 anni. L’imprenditore di Alessandria, erede della storica azienda di saponi tra cui figura l’iconico brand Felce Azzurra, si è spento dopo aver lottato a lungo contro una malattia.

Mario Paglieri morto a 91 anni: la storia di Felce Azzurra

Paglieri si è laureato in chimica a Genova. Poi ha approfondito le sue competenze nel settore della profumeria a Ginevra. La sua formazione e la sua passione per le fragranze lo avevano spinto a specializzarsi nel riconoscimento dei profumi.

Grazie alle sue doti e agli strumenti acquisiti, l’imprenditore è diventato il punto di riferimento per le essenze che hanno reso nota la Paglieri in tutto il mondo. L’azienda è stata fondata nel 1876.

Francobollo dedicato ai cento anni di Felce Azzurra

Proprio Mario ha custodito con cura il segreto del profumo della Felce Azzurra, un’essenza che ha compiuto cento anni nel 2023. Il nome della fragranza fu un’intuizione di Ludovico Paglieri, nonno di Mario.

Fu invece il padre di quest’ultimo, Luigi, a scrivere la ricetta. Anche lui, come poi il figlio, si era recato a Ginevra per imparare i segreti della profumeria.

Inizialmente Felce Azzurra era un’acqua di colonia, nel 192, venne prodotto il talco.

L’amore per il buon cibo e per gli scritti di Gabriele D’Annunzio

Mario era una persona colta, che amava la vita e i piaceri della tavola. “Come tutti i nasi, era appassionato del buon mangiare e del buon bere – ha spiegato la nipote Ginevra -. Era un cultore degli scritti di D’Annunzio“.

L’imprenditore lascia la figlia Debora, attuale co-ceo dell’azienda, la compagna Rosa e la nipote Ginevra. I funerali si svolgeranno nella cattedrale di Alessandria martedì 6 agosto, alle ore 14.45. Il rosario è previsto per lunedì 5 agosto, alle ore 19.

Il ricordo del governatore del Piemonte

“Con la scomparsa di Mario Paglieri il Piemonte perde un grande imprenditore che ha fatto la storia dell’industria piemontese con prodotti iconici entrati nell’immaginario comune e nelle abitudini di tanti italiani”. Così in un comunicato il presidente della Regione, Alberto Cirio, e gli assessori Enrico Bussalino e Federico Riboldi, entrambi alessandrini.

“Ai suoi cari e alla famiglia le condoglianze e l’abbraccio di tutto il Piemonte“, concludono il governatore e i due assessori.

Fonte foto: Facebook Centro Nazionale di Studi dannunziani

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963