Morto dopo vaccino anti-Covid a Colletorto vicino Campobasso, risarcimento alla famiglia: cosa dice l'autopsia
Maxi risarcimento alla famiglia di un uomo di Colletorto (provincia di Campobasso) morto dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid
La famiglia di un uomo morto nella primavera del 2021 subito dopo aver ricevuto una dose di vaccino anti Covid otterrà un risarcimento di 77.468,53 euro. La vittima, deceduta a 72 anni, era residente a Colletorto, comune in provincia di Campobasso.
- 72enne di Colletorto morto dopo il vaccino anti Covid: scatta l'indennizzo
- Cosa è successo dopo la vaccinazione: ricovero e decesso
- L'indennizzo da 77.468.53 euro
72enne di Colletorto morto dopo il vaccino anti Covid: scatta l’indennizzo
Il 72enne, come riferisce LaPresse, è morto a causa di un’embolia diffusa poco dopo aver ricevuto una dose del vaccino. Gli avvocati Giuseppe Fazio e Quirino Mescia, che rappresentano i familiari della vittima, hanno confermato il riconoscimento del nesso causale tra la somministrazione del vaccino e il decesso.
La morte è avvenuta in piena pandemia, nella primavera del 2021. Secondo la ricostruzione dei fatti, suffragata da cartella clinica e risultati dell’autopsia, l’uomo era in salute prima di ricevere la dose di vaccino anti Covid.
A testimoniare tale scenario ci sono gli esami ai quali la vittima si era sottoposta nelle settimane precedenti alla somministrazione.
Cosa è successo dopo la vaccinazione: ricovero e decesso
Dopo la vaccinazione, ha ricostruito il legale Fazio, il 72enne ha manifestato i primi sintomi di malessere, tra cui vomito e diarrea. Quindi si è dovuto procedere con il ricovero in ospedale.
Nonostante le prime cure ricevute dal paziente al pronto soccorso, le sue condizioni si sono aggravate rapidamente. Dopo sette giorni, l’uomo è deceduto nell’ospedale San Timoteo di Termoli.
La direzione sanitaria aveva chiesto l’autopsia sulla salma. Dopo che l’esame è stato effettuato, è arrivato l’esito che ha confermato il legame tra il decesso e gli effetti avversi del vaccino anti-Covid.
L’indennizzo da 77.468.53 euro
Il Ministero della Salute ha quindi ammesso ufficialmente che c’è stato il nesso di causalità, concedendo l’indennizzo in seguito all’istanza presentata dagli avvocati Fazio e Mescia.
Il risarcimento, pari a 77.468,53 euro, sarà erogato in base alla legge che prevede compensazioni per coloro che subiscono danni dalle vaccinazioni anti-Covid.
Il pagamento sarà effettuato dalla Regione Molise, utilizzando parte del fondo da 150 milioni di euro destinato a chi ha subito danni dalla campagna vaccinale anti-Covid.