NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto Angelo Bruschini chitarrista dei Massive Attack: l'annuncio dato dalla band sull'account Instagram

I Massive Attack in lutto per la morte di Angelo Bruschini, ex chitarrista della band. Il triste annuncio su Instagram: "Siamo devastati"

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Angelo Bruschini è morto: dopo una lunga malattia si è spento l’ex chitarrista dei Massive Attack, a dare l’annuncio lo stesso staff della band con un post su Instagram. Angelo Bruschini lottava da anni contro un tumore ai polmoni. L’artista si era unito alla band negli anni ’90 ed era di origini italiane.

È morto Angelo Bruschini, l’annuncio dei Massive Attack su Instagram

Come detto in apertura, l’annuncio è stato dato dai Massive Attack su Instagram, Twitter e tutti gli altri canali social della band.

Angelo Bruschini, ex chitarrista della band di ‘Teardrop’, è morto dopo una lunga lotta contro il tumore ai polmoni.

Sui profili ufficiali dei Massive Attack leggiamo: “Siamo devastati. Siamo stati tanto fortunati a condividere una vita simile insieme. Un talento così brillante ed eccentrico. Impossibile quantificare il tuo contributo. Riposa in pace, Angelo“.

Tanti i contributi comparsi sotto il post di cordoglio della band, come quello di Dave Kilminster – attualmente chitarrista turnista per Roger Waters – che in un commento scrive: “Frequentavo la stessa scuola di Angelo” e manifesta il suo dolore per aver avuto scarsi contatti con il collega e per la tragica notizia.

Chi era Angelo Bruschini

Nato a Bristol, Angelo Bruschini contribuì proprio insieme ai Massive Attack a portare nel mondo il cosiddetto Bristol Sound e collaborò con la band proprio nell’album capolavoro ‘Mezzanine‘, pubblicato nel 1997 e trainato da singoli di successo come la già citata ‘Teadrop’ ma anche ‘Angel‘ e ‘Inertia Creeps’.

Nella sua carriera, Angelo Bruschini collaborò anche con altri artisti. Nel 1997 produsse l’album omonimo degli Strangelove, ma soprattutto suonò la chitarra nel brano ‘Blowing This Candle Out‘ di Jane Taylor.

Il tumore ai polmoni e l’ultimo post sui social

Il 6 luglio 2023 Angelo Bruschini aveva annunciato di avere contratto il tumore ai polmoni in un post pubblicato su Facebook.

Ai suoi follower aveva comunicato: “Per due volte mi è stato detto ‘Buona fortuna’ dagli specialisti dell’ospedale per un cancro ai polmoni, penso di essere fo**uto! Ho avuto una vita fantastica, ho visto il mondo tante e tante volte, ho incontrato tante persone meravigliose ma la porta si sta chiudendo, penso che scriverò un libro”.

Purtroppo questo è stato anche l’ultimo post pubblicato sui social da Angelo Bruschini prima di morire. Nei commenti, infatti, i suoi follower gli augurano di riposare in pace.

Fonte foto: Getty

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963