È morta Olivia de Havilland, star di "Via col vento"
L'attrice era l'ultima componente del cast ancora in vita. Aveva 104 anni
Olivia de Havilland, star di “Via col vento“, è morta nella sua casa a Parigi a 104 anni. L’attrice, che nel film interpretò il ruolo di Melania, aveva vinto due Oscar ed era l’ultima componente del cast ancora in vita. Ne ha dato l’annuncio Hollywood Reporter.
De Havilland fu protagonista di molti film d’avventura, come “Capitan Blood” (1935), “La carica dei seicento” (1936), “La leggenda di Robin Hood” (1938), “Gli avventurieri (1939)”, “I pascoli dell’odio (1940)”, “La storia del generale Custer (1941)”.
La sua rivalità con la sorella Joan, più piccola di quindici mesi, fa da sfondo alla sua carriera. Nel 1942 Joan Fontaine (questo è il nome d’arte che scelse la sorella) conquistò un Oscar, battendo Olivia lo stesso anno in cui anche lei era candidata per la categoria di migliore attrice protagonista.
Fontaine dichiarò a People nel 1978: “Sono stata la prima a sposarmi, la prima a vincere l’Oscar, la prima a diventare madre. Se morirò prima di lei la farò infuriare perché l’avrò battuta anche in quello”. Joan Fontaine morì nel 2013, battendo sul tempo la sorella, che si dichiarò “sconvolta e profondamente addolorata”.
Olivia de Havilland vinse gli Oscar nel 1947 per “A ciascuno il suo destino” e nel 1950 con “L’ereditiera”.