NOTIZIE
STORIE

Morta la duchessa Clotilde Afan deRivera Costaguti, era malata da tempo: i genitori salvarono diversi ebrei

Morta la duchessa Clotilde Afan deRivera Costaguti, nobile ereditiera legata anche alla famiglia Florio: era malata da tempo, i genitori salvarono diversi ebrei durante i rastrellamenti di Roma nel 1943

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La nota duchessa Clotilde Afan deRivera Costaguti è morta a 82 anni nella casa di famiglia a Roccalvecce, provincia di Viterbo. La nobile era malata da tempo. I suoi genitori sono ricordati nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme per aver salvato numerosi ebrei durante i rastrellamenti di Roma nel 1943.

Chi era la duchessa Clotilde Afan deRivera Costaguti

Come ricostruito da Viterbo Today, Clotilde Afan deRivera Costaguti era nata a Roma il 10 agosto 1942, da Achille Belloso Afan deRivera Costaguti – marchese spagnolo – Giulia Florio.

Era sorella di Ascanio, Nicola (entrambi ancora vivi), Costanza e Ignazio (deceduti: Costanza, filantropa, era stata dama di giustizia dell’Ordine costantiniano di San Giorgio), nonché nipote diretta e discendente di Ignazio Florio jr e di Franca Florio.

Aveva vissuto tra Palermo, Roma e Roccalvecce (Viterbo).

È morta a 82 anni proprio nella residenza di famiglia a Roccalvecce, dopo una lunga malattia: lascia il marito Francesco Capece Galeota della Regina e le figlie Isabella e Ginevra.

Proprio Isabella ha voluto ricordare così la madre: “Mamma è partita senza un rumore, sulla punta dei piedi. Lascia dietro di sé il suo sorriso e la sua luce”.

Ginevra, sui social, l’ha invece salutata così:

Chi erano i nonni

La famiglia Florio si è spesa molto nella cultura nel sociale.

Ignazio Florio jr aveva ereditato una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane dell’800.

La nonna, Francesca Jacona della Motta di San Giuliano, invece, era una nobile discendente di una famiglia dell’aristocrazia siciliana e figura di spicco della Belle Époque.

La duchessa Clotilde Afan deRivera Costaguti aveva inoltre fondato l’associazione culturale La Sicilia dei Florio, impegnata nel mantenere viva l’eredità morale della famiglia con importanti progetti culturali e sociali.

Chi erano i genitori che salvarono numerosi ebrei

Ai genitori di Clotilde Afan deRivera Costaguti viene reso omaggio nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme.

A entrambi, infatti, è stata riconosciuta la solidarietà nei confronti di numerosi ebrei, salvati durante i rastrellamenti di Roma nel 1943, offrendo loro rifugio nel loro palazzo.

Fonte foto: Facebook Ginevra Capece / Onestà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963