Matilde Lorenzi morta dopo l'incidente in val Senales, cordoglio di Crosetto per la promessa dello sci azzurro
È morta all'età di 19 anni Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales
È morta Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro. Nella giornata di lunedì 28 ottobre la 19enne era caduta mentre si stava allenando sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. Le sue condizioni erano sembrate gravi fin dal primo momento: l’atleta era stata intubata e trasportata presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano in elisoccorso, in seguito a una brutta caduta.
- Morta la promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi
- L'incidente in val Senales
- I soccorsi
- Chi era Matilde Lorenzi
Morta la promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi
La notizia è stata diffusa dal Ministero della Difesa nella mattinata di martedì 29 ottobre, in seguito all’incidente che l’aveva vista coinvolta il giorno precedente. Lorenzi, infatti, era un’atleta dell’esercito.
“La Difesa e il ministro @GuidoCrosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio – ha fatto sapere il dicastero attraverso un post su X – e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’@Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento “.
L’incidente in val Senales
L’incidente che ha portato al tragico epilogo è avvenuto in Alto Adige, presso una delle piste di Val Senales, la Gravand G1.
La ragazza stava percorrendo la pista durante un allenamento, quando i suoi sci si sarebbero divaricati. L’episodio avrebbe portato a una perdita di contatto con il suolo, provocando una rovinosa caduta.
Lorenzi avrebbe infatti urtato il volto contro il ghiaccio e il terreno, con uno degli sci che si sarebbe sganciato durante l’impatto. La sciatrice sarebbe stata quindi sbalzata fuori dalla pista.
Matilde Lorenzi in una foto diffusa dalla Federazione Italiana Sport Invernali
I soccorsi
Sul posto erano giunti immediatamente i soccorsi e l’atleta era stata intubata e subito trasportata in elisoccorso presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano.
Le sue condizioni erano fin da subito parse gravi.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena, che si stanno occupando delle indagini.
Sarà necessaria la raccolta di ulteriori informazioni per scoprire quale possa essere stata l’esatta dinamica dell’episodio.
Chi era Matilde Lorenzi
Matilde Lorenzi – che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre – era tesserata per il Centro Sportivo Esercito e faceva parte della squadra junior femminile.
Originaria di Villarbasse, in provincia di Torino, agli ultimi mondiali di Chatel aveva conquistato un sesto ed un ottavo posto.
Nel marzo 2024 aveva conseguito il doppio titolo italiano in superG a Sarentino, sia per la categoria Assoluto che per quella Giovani.
Nel 2023, invece, si era classificata all’undicesimo posto della superG di St. Moritz