Morta Giulia Tagliapietra resa celebre da Le Vibrazioni con la canzone "Dedicato a te": l'annuncio di Sarcina
Come annunciato da Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, è morta Giulia Tagliapietra, la donna che aveva ispirato la canzone “Dedicato a te”
Nel corso di un concerto, il cantante de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, ha annunciato la prematura scomparsa di Giulia Tagliapietra, la ragazza che aveva ispirato la canzone “Dedicato a te”, primo grande successo della band. La donna è morta a 46 anni, ed era malata da tempo.
- Morta Giulia Tagliapietra, l’annuncio di Francesco Sarcina
- La protagonista di “Dedicato a te”
- Il primo grande successo de Le Vibrazioni
Morta Giulia Tagliapietra, l’annuncio di Francesco Sarcina
Nella serata dello scorso lunedì 20 maggio, Le Vibrazioni si sono esibite in piazza a Casarano, in provincia di Lecce. A metà del loro concerto, poco prima di intonare il loro brano forse più famoso, il cantante della band, Francesco Sarcina, si è fermato per fare un annuncio.
“Questa canzone, che ci ha reso famosi, la prima che ci ha reso conosciuti, uscita nel 2003 – forse alcuni qui presenti non erano ancora nati – era stata dedicata a una persona speciale, veramente immensa, immensamente Giulia” ha detto Sarcina dal palco.
“Giulia purtroppo questa mattina è venuta a mancare ed è una parte del mio, del nostro cuore… – ha poi continuato il cantante, prima di interrompersi, visibilmente commosso – Vorrei che gliela facessimo sentire, brindiamo a lei” ha poi concluso, prima di incominciare a suonare.
La protagonista di “Dedicato a te”
Giulia Tagliapietra aveva 46 anni, era malata da tempo. Viveva a Milano, dove lavorava come gemmologa, si era sposata e aveva due figli. Francesco Sarcina, con il quale in gioventù aveva vissuto una profonda storia d’amore che, negli anni, è diventata una sincera amicizia, ha voluto poi ricordarla con un lungo messaggio sui social.
“In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con “lucente armonia”. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘ma come c***o fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia” ha scritto il cantante de Le Vibrazioni.
“Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla – continua poi Sarcina – Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata”.
Il primo grande successo de Le Vibrazioni
“Difficile perché una madre ed un fratello perdono una figlia e una sorella prosegue il cantante – Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole. E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia”.
“Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno” è la conclusione del toccante messaggio postato da Sarcina sui suoi social.
La 46enne, la cui rottura del rapporto con Sarcina ha poi portato il cantante a comporre “Dedicato a te”, primo grande successo della band, come riportato dal Corriere sarebbe anche stata la protagonista di una seconda versione del famoso video della canzone, la cui protagonista ufficiale è l’attrice Angelica Cacciapaglia