Morta a 95 anni l’attrice Franca Nuti, musa di Ronconi: era una delle grandi interpreti del teatro italiano
È morta nella sua casa di Milano l’attrice Franca Nuti, icona del teatro italiano, moglie di Giancarlo Dettori e musa del regista Luca Ronconi
Si è spenta nella sua casa di Milano, a 95 anni, Franca Nuti, attrice tra le più grandi interpreti del teatro italiano, musa del regista Luca Ronconi e moglie dell’attore Giancarlo Dettori. Camera ardente al Piccolo Teatro, dove Franca Nuti ha anche insegnato.
- Morta a 95 anni l’attrice Franca Nuti
- La musa di Luca Ronconi
- Le esequie al Piccolo Teatro di Milano
Morta a 95 anni l’attrice Franca Nuti
Franca Nuti, attrice e insegnante teatrale, tra le più grandi interpreti italiane, è morta nella sua casa di Milano nella tarda serata di domenica 12 maggio, poco prima della mezzanotte.
La notizia è stata data dal Corriere della Sera e confermata dal Piccolo Teatro di Milano, il primo teatro stabile italiano fondato da Giorgio Strehler, dove per molti anni Franca Nuti ha insegnato.
Attrice principalmente legata al teatro, Franca Nuti ha lavorato molto con il regista Luca Ronconi, sia in ambito teatrale che radiofonico, oltre ad aver insegnato nella scuola teatrale del regista piemontese.
La musa di Luca Ronconi
Franca Nuti ha legato negli anni il suo nome a quello del regista Luca Ronconi, grazie a decine di collaborazioni e ad acclamate interpretazioni dell’attrice anch’essa piemontese, nata a Torino il 15 gennaio 1929.
Diverse, anche se non molte, le collaborazioni con il marito Giancarlo Dettori, con il quale l’attrice ha avuto due figli. Dettori, che come la moglie ha passato molti anni della sua vita a lavorare al Piccolo di Milano, fino all’ultimo è stato al suo fianco.
L’attrice, che era malata da diverso tempo, ha dedicato la sua vita al palcoscenico, sia in qualità di attrice che di insegnante. Tra teatro, radio e tv, ha partecipato a oltre 200 spettacoli nell’arco di quasi settant’anni di carriera.
Le esequie al Piccolo Teatro di Milano
Nella sua vita, Franca Nuti ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il premio Ubu (per due volte, nel 1986 e nel 1988), il Premio San Genesio, il Premio Duse e il Premio Flaiano per il teatro, sia nel 1990 in qualità di attrice che nel 2008, per la carriera.
Franca Nuti si era diplomata nel 1954 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nella sua lunga carriera si è affermata anche come attrice ibseniana e strindberghiana. La sua ultima apparizione c’è stata nel maggio del 2021, al Piccolo Teatro di Milano, nell’opera “A German life” di Christopher Hampton.
Proprio al Piccolo di Milano, negli spazi di via Rovello, a partire dalle ore 9 di mercoledì 15 maggio verrà allestita la camera ardente per dare l’ultimo saluto a Franca Nuti.