Missile intercontinentale Sarmat, la minaccia dei russi: su Roma in meno di 200 secondi
Missile Sarmat, cosa sappiamo e come funziona. Quanto impiega a colpire Berlino, Parigi e Londra
Sta facendo molto discutere una mappa, diffusa dalla propaganda russa, che mostra i tempi e la traiettoria con cui Sarmat raggiungerebbe le principali capitali europee. Si tratta di un nuovo missile balistico intercontinentale di Mosca.
Quanto impiegherebbe a raggiungere Berlino, Parigi, Londra? E quanti secondi sarebbero necessari per colpire Roma?
Missile Sarmat, come funziona: gittata illimitata e capacità di penetrare le difese missilistiche “esistenti e future”
Il missile Sarmat è una nuova arma di Mosca che potrebbe essere usata per colpire non solo l’Ucraina. Il missile intercontinentale Sarmat annunciato dal presidente russo Vladimir Putin. Ha un gittata illimitata e costituisce una possibile minaccia per tutti i Paesi della Nato.
Il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura”. Lo ha annunciato il ministero della Difesa. Il presidente Vladimir Putin ha affermato che l’arma darà garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e “farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia” ad esempio con l’invio di armi all’Ucraina.
Missile Sarmat, cosa sappiamo: per Putin “non ha eguali nel mondo”. È stato in sviluppo per anni
Durante l’annuncio, da parte della Russia, di un test del suo missile balistico intercontinentale Sarmat, Putin è apparso in televisione mentre seguiva i lavori dei militari. Il lancio avveniva da Plesetsk, nel nord-ovest del paese.
“Il nuovo missile ha le più alte caratteristiche tattiche e tecniche ed è in grado di superare tutti i moderni mezzi di difesa antimissile. Non ha eguali nel mondo e non ne avrà per molto tempo a venire”, ha dichiarato Putin.
“Quest’arma è davvero unica e rafforzerà il potenziale di combattimento delle nostre forze armate”.
Il Sarmat è stato in fase di sviluppo per anni e il suo lancio di prova non è una sorpresa per l’Occidente, anche se arriva in un momento di estrema tensione geopolitica a causa della guerra della Russia in Ucraina.
Missile Sarmat, quanto impiega a colpire Berlino, Parigi, Londra e Roma
Julia Davis, un’americana esperta di propaganda russa, ha twittato una mappa andata in onda sul canale tv russo Rossija 1. Su di essa sono riportati traiettoria e tempi con cui Sarmat, il nuovo missile balistico intercontinentale russo, raggiungerebbe le principali capitali europee: 106 secondi per Berlino, 200 per Parigi e 202 per Londra.
Se ne deduce che Putin potrebbe colpire anche Roma, in meno di 200 secondi.