NOTIZIE
INCIDENTI

Migrante 18enne travolto e ucciso a Rotondi (Avellino) mentre era in bici: stava andando a lavorare

L’incidente è avvenuto sulla Statale Appia, tra le province di Avellino e Benevento. Il migrante 18 era arrivato cinque mesi fa da Lampedusa

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Un migrante di 18 anni, originario del Burkina Faso, è stato travolto e ucciso mentre si stava recando a lavoro in bicicletta. L’incidente è avvenuto a Rotondi, in provincia di Avellino. Il giovane viveva nel centro di accoglienza di Campizze. Lo schianto è avvenuto alle prime luci dell’alba di venerdì 13 ottobre.

La vittima investita da due auto

Secondo una prima ricostruzione, il giovane è stato prima colpito da un’auto e poi è stato investito da una seconda vettura. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dai carabinieri anche grazie alle telecamere di sicurezza posizionate nella zona.

Inizialmente si pensava a un pirata della strada, ma poi è emerso che i due automobilisti coinvolti si erano fermati a qualche decina di metri dal punto dell’impatto. I due hanno detto ai militari di non aver visto il ragazzo in bici.

Arrivato ad Avellino 5 mesi fa da Lampedusa

La vittima dell’incidente è il migrante 18enne Issouf Songne, arrivato nel centro di accoglienza della provincia di Avellino cinque mesi fa.

Il ragazzo era giunto a Campizze direttamente da Lampedusa, dove era sbarcato insieme ad altri 68 migranti, e lavorava in una azienda metallurgica della zona. L’incidente è avvenuto alle 5 del mattino, quando ancora era buio.

Investito dalla prima auto, il giovane è stato sbalzato a diversi metri di distanza e poi è stato investito dalla seconda vettura che procedeva nella stessa direzione. Il 18enne è morto sul colpo.

L’ipotesi (scartata) del pirata della strada

La prima ipotesi, quella del pirata della strada, è stata scartata qualche ora dopo dai carabinieri della stazione di Montesarchio, in provincia di Benevento, che hanno ricostruito l’incidente.

Lo schianto è avvenuto sulla Strada Statale Appia, nel tratto che collega le province di Avellino e Benevento. Le immagini delle telecamere hanno consentito di accertare che i conducenti delle due auto si sono fermati a qualche decina di metri di distanza dal luogo dell’incidente.

Purtroppo, il 18enne originario della Burkina Faso è rimasto ucciso nell’impatto e i soccorsi sono stati inutili.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963