Meteo, dopo Hannibal arriva Scipione: nuova ondata di caldo, temperature fino a 40 gradi
L'anticiclone africano Scipione si abbatte sull'Italia portando una nuova ondata di caldo: previste temperature fino a 40 gradi. Ecco le previsioni
Torna su tutta l’Italia l’anticiclone africano, mettendo fine all’instabilità che ha caratterizzato il weekend in diverse parti della penisola. Dopo Hannibal è il turno di Scipione, che potrebbe portare un’ondata di caldo anche più elevata rispetto al suo predecessore. Si attendono picchi di temperature particolarmente elevati nel corso dell’intera settimana.
- Le previsioni sulle temperature: i valori massimi
- Scipione arriva in Italia: il punto della situazione
- Le previsioni meteo fino a mercoledì
- I consigli per difendersi dal caldo
Le previsioni sulle temperature: i valori massimi
A provocare il ritorno dell’anticiclone proveniente dall’Africa, in particolare dall’area sub-sahariana, è un forte vortice ciclonico tra Inghilterra e Portogallo, che offre campo libero verso il territorio italiano.
Questo comporta un repentino aumento dei valori massimi, che secondo le previsioni degli esperti metereologici potrebbero arrivare a quota 37-38 gradi all’ombra in molte città del Paese, spingendosi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia fino ai 40 gradi.
Scipione arriva in Italia: il punto della situazione
L’anticiclone africano Scipione dovrebbe dominare incontrastato il meteo per almeno 5-6 giorni. Le ondate di caldo più intense dovrebbero verificarsi a partire da mercoledì 1° giugno nel Centro-Sud e nelle due isole maggiori, fino al weekend.
Previste temperature sofferte anche in pianura Padana a causa dell’aumento dell’afa. Nel Nord invece nonostante la fase particolarmente calda, potrebbero svilupparsi forti temporali pomeridiani nell’area relativa all’arco alpino.
In generale, l’aumento dei valori massimi e il surriscaldamento globale continuano ad essere uno dei maggiori problemi a cui far fronte. Secondo il colonnello Mario Giuliacci “siamo vicini al punto di non ritorno”.
Le previsioni meteo fino a mercoledì
Lunedì 30 maggio sono attesi nella parte settentrionale dell’Italia nuvole e qualche acquazzone sparso, con temperature non troppo elevate. Nell’area centrale della penisola è previsto qualche rovescio, mentre in quella meridionale il sole garantirà un costante calore.
Martedì 31 maggio si prevedono tante nuvole al Nord, con particolare instabilità sui rilievi e in Emilia Romagna. Bel tempo prevalente al Centro e stessa situazione del giorno precedente al Sud.
Mercoledì 1° giugno le previsioni indicano temporali pomeridiani sulle Alpi e sole altrove, con temperature fresche. Al Centro invece, i valori diventano sempre più caldi, come al Sud dove continua a prevalere il bel tempo con possibili picchi fino a 40 gradi.
I consigli per difendersi dal caldo
Per evitare disagi o malori e proteggersi dall’ondata di caldo portata da Scipione, gli esperti ricordano alcune raccomandazioni pratiche.
Tra queste, evitare di uscire nelle ore in cui l’esposizione diretta del sole è maggiore, rinfrescare gli ambienti e le auto, bere molta acqua e assumere sali minerali, mangiare leggero, evitare sforzi fisici e vestire comodi.