Maturità 2022, il Ministero annuncia i presidenti di commissione: chi sono e come trovarli grazie al web
Il Ministero ha reso noti i nomi dei presidenti che dal 22 giugno guideranno le commissioni esaminatrici per la maturità
La maturità si avvicina sempre più per i liceali che nelle prossime settimane affronteranno l’esame finale per il percorso scolastico. Tra ansie e paure, che già milioni di studenti nella storia hanno affrontato prima di lanciarsi nel mondo del lavoro, in questi giorni si va a delineare la commissione esaminatrice, con uno degli annunci più attesi che è stato dato oggi.
Maturità, ecco i presidenti di commissione
Da poco dopo le 13 di martedì 31 maggio 2022, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i nomi dei presidenti di commissione per la maturità che avrà inizio tra circa tre settimane. Il 22 giugno 2022, data della prima prova scritta, gli studenti infatti si troveranno a essere esaminati da sei professori interni e uno solo esterno.
L’unico esterno, come già capitato negli anni passati, è appunto il presidente di commissione che ha ricevuto l’incarico, con relativa scuola, nella giornata odierna.
Chi sono e come trovare i presidenti di commissione
Grazie alla comunicazione avvenuta in giornata da parte del Ministero dell’Istruzione, milioni di studenti italiani che si apprestano a studiare per la maturità sono venuti a conoscenza dei nomi dei presidenti di commissione. Si tratta di professori che hanno dato la propria disponibilità e che saranno impegnati, nelle prossime settimane, a esaminare i giovani studenti.
Per conoscere quale professore è stato designato per un determinato istituto bisognerà collegarsi al sito del Ministero e, grazie al motore di ricerca interno dedicato, inserendo provincia, indirizzo dell’istituto e il percorso verrà fuori il presidente.
La restante parte della commissione, come detto, è invece composta da sei professori interni.
Maturità, le date del 2022
Come detto, gli esami di maturità del 2022 avranno inizio a fine giugno. Nello specifico, la prima prova è fissata per mercoledì 22 giugno 2022, mentre la seconda prova verrà effettuata a seguire giovedì 23 giugno 2022.
Mentre le prove invalsi sono state già svolte a marzo, l’ultimo passo per conquistare il diploma è l’esame orale. La data d’inizio, secondo quanto comunicato dal Ministero, è fissata al lunedì successivo alla seconda prova, ovvero da lunedì 27 giugno 2022.
Gli orali, secondo le stime, dovrebbero concludersi entro le prime due settimane di luglio e le commissioni potranno sentire al massimo cinque candidati al giorno.