,,

Maturità 2022: confermata la seconda prova, ma con una novità. Tutto quello che c’è da sapere

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha fimato le ordinanze per l'esame di maturità 2022. Ufficializzate le due prove scritte e l'orale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

A 100 giorni dalla maturità 2022 è stato delineato il quadro delle modalità dei prossimi esami di Stato. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato le ordinanze per gli esami di maturità 2022 e per quelli di terza media. La maturità 2022 sarà più vicina a quella dell’era pre Covid e meno “leggera” di quella degli ultimi due anni, pesantemente condizionata dalla pandemia. Ci saranno due prove scritte e una orale, con pesi diversi sul voto finale.

“Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità. Abbiamo tenuto conto degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela”, ha detto il ministro Bianchi.

Maturità 2022: le modalità della prima prova scritta

Dopo due anni di esami solo orali nella maturità 2022 tornano le prove scritte. La prima, il tema di italiano, non sarà diversa dagli anni precedenti. Sarà predisposta su base nazionale, 7 le tracce disponibili.

“Ai canditati – spiegano dal ministero, saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”.

Maturità 2022: le modalità della prima prova scritta

Confermata dal ministro Bianchi la seconda prova scritta, molto contestata dagli studenti. Non sarà predisposta su base nazionale come il tema, ma sarà preparata dalle singole scuole in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto durante l’anno.

Maturità 2022: confermata la seconda prova, ma con una novità. Tutto quello che c’è da sapere

La seconda prova verterà su un’unica materia, in base al percorso di studi: latino al liceo classico, matematica allo scientifico e lingua inglese al linguistico.

Maturità 2022: le modalità della prova orale

Dopo le due prove scritte toccherà all’esame orale. Il colloquio si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione esaminatrice (un testo, un documento, un problema, un progetto).

Nel corso del colloquio “il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica”, spiega il ministero. La commissione d’esame sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno.

Maturità 2022: il voto finale

La valutazione finale dell’esame di maturità resta in centesimi. Le prove finali peseranno per il 50% mentre l’altro 50% sarà ottenuto dai crediti scolastici acquisiti durante il triennio.

La contestata seconda prova varrà al massimo 10 punti, mentre la prima prova di italiano fino a 15 punti. Con l’orale si potranno ottenere fino a 25 punti: sommando tutte e tre le prove si arriva a 50.

Maturità 2022: le date

Gli esami di maturità 2022 avranno inizio il 22 giugno alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano. Il giorno dopo, il 23 giugno, si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo di studio. Spetterà a ogni commissione compilare il calendario delle prove orali.

Per quanto riguarda la sicurezza sanitaria, le regole per gli esami di maturità saranno contenute in un protocollo che il ministero provvederà a stilare nelle prossime settimane. Resteranno probabilmente l’obbigo delle mascherine, il distanziamento e le sanificazioni periodiche dei locali.

Maturita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,