Massimo Giannini torna a La Repubblica e lascia la direzione de La Stampa: al suo posto Andrea Malaguti
La direzione del quotidiano torinese affidata ad Andrea Malaguti, Giannini sarà editorialista di Repubblica
Giro di poltrone ai vertici di alcuni quotidiani italiani. Massimo Giannini saluta La Stampa, di cui è stato direttore negli ultimi anni, Luca Ubaldeschi lascia la direzione del Secolo XIX.
- Giannini editorialista a La Repubblica, La Stampa affidata a Malaguti
- Stefania Aloia alla guida del Secolo XIX
- La nota di Gedi
Giannini editorialista a La Repubblica, La Stampa affidata a Malaguti
Giannini torna a ‘casa’, al quotidiano La Repubblica. La testata diretta da Maurizio Molinari lo ha arruolato come editorialista e commentatore.
A prendere le redini de La Stampa è Andrea Malaguti che diventa il nuovo direttore.
Stefania Aloia alla guida del Secolo XIX
In sostituzione di Luca Ubaldeschi al Secolo XIX arriva Stefania Aloia.
Ad annunciare il valzer delle poltrone è una nota dell’amministratore delegato di Gedi News Network, Corrado Corradi.
La nota di Gedi
“Massimo Giannini lascia dal 7 ottobre La Stampa, dopo aver diretto il quotidiano negli ultimi tre anni e mezzo, avendone rafforzato prestigio e autorevolezza”, si legge nel comunicato.
“Nel ringraziarlo – prosegue Gedi – per l’impegno con cui ha guidato la testata, siamo felici di comunicare che i lettori potranno continuare ad apprezzarne le qualità giornalistiche dalle colonne di Repubblica, dove torna con il ruolo di editorialista e commentatore, oltre che autore di podcast“.
E ancora: “A dirigere La Stampa sarà dal 7 ottobre l’attuale vicedirettore vicario Andrea Malaguti, giornalista di solide capacità ed esperienza, cresciuto all’interno del quotidiano torinese”.
Malaguti “assume l’incarico con il compito di imprimere ulteriore slancio al processo di innovazione in atto, ponendo particolare cura nel rafforzare il legame unico tra la Stampa e i lettori del suo territorio, nel rispetto della migliore tradizione editoriale del giornale”.
Luca Ubaldeschi non sarà più ufficialmente il direttore del Secolo XIX dal 16 ottobre prossimo. Il giornalista, viene sempre annunciato nella nota, “lascerà dopo cinque anni il Gruppo Gedi e la direzione del Secolo XIX, che ha saputo guidare con dedizione, passione e notevole competenza giornalistica“.
“Di questo gli siamo grati e gli auguriamo pieno successo nella sua prossima sfida professionale. Al suo posto arriverà Stefania Aloia, prima donna al vertice del giornale ligure. Aloia ha dimostrato talento e sensibilità giornalistiche nel suo percorso a Repubblica che l’hanno condotta, negli ultimi tre anni, a ricoprire il ruolo di vicedirettore”, conclude Corrado Corradi.