NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Martina Caironi è medaglia d'oro nei 100 metri TS3 alle Paralimpiadi, incidente per Sabatini: cos'è successo

L'atleta Martina Caironi vince l'oro nei 100 metri TS3 alle Paralimpiadi 2024 di Parigi, incidente per due colleghe durante la gara

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Martina Caironi ha vinto la medaglia d’oro nella sfida dei 100 metri TS3 alle Paralimpiadi 2024 di Parigi. Con questa vittoria l’atleta paralimpica conferma il risultato ottenuto a Tokyo 2020, ma anche a Rio 2016Londra 2012. La gara è destinata a tutte le atlete che hanno subito un’amputazione a un arto inferiore. Durante la gara, tuttavia, ha avuto luogo un incidente: l’italiana Ambra Sabatini è caduta trascinando con sé la compagna di squadra Monica Contrafatto. Mancavano 10 metri all’arrivo.

Martina Caironi oro nei 100 metri alle Paralimpiadi

Un’altra vittoria per l’Italia, un’altra per Martina Caironi. La campionessa ha vinto l’oro nella disciplina dei 100 metri TS3 alle Paralimpiadi di Parigi, un primo posto che replica i successi ottenuti a Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.

Caironi ha raggiunto il primo posto raggiungendo il traguardo in 14,16 secondi, classificandosi prima dell’indonesiana Tiarani (14,26) e della britannica Okoh (14,59).

Martina Caironi vince l’oro nei 100 metri TS3 alle Paralimpiadi 2024 di Parigi. L’atleta ha raggiunto il traguardo in 14,16 secondi

“Incredibile, tutto può succedere e tutto è successo”, questo il primo commento a caldo di Martina Caironi raccolto da Repubblica. L’atleta, prima di partecipare alle Paralimpiadi 2024, aveva annunciato il suo ritiro.

Ora, come ricorda Il Post, è la campionessa più premiata alle Paralimpiadi nella disciplina dell’atletica leggera.

L’incidente di Sabatini e il ricorso di Contrafatto

Come anticipato, a circa 10 metri dal traguardo l’italiana Ambra Sabatini è caduta trascinando con sé un’altra italiana, Monica Contrafatto. “Mi dispiace tantissimo per Ambra, è brutto cadere all’arrivo. Io però sto volando”, ha commentato Martina Caironi.

Repubblica riporta le parole di Sabatini: “Prima della partenza ho avuto un problema con la protesi, usciva aria dalla valvola e l’abbiamo aggiustata con del silicone. C’ero, avrei voluto lottare. Mi dispiace aver fatto male a Monica”.

Prima della caduta, Contrafatto era al terzo posto. Dopo la caduta, a tagliare il traguardo in terza posizione è stata la britannica Okoh che ha ottenuto la medaglia di bronzo. Tuttavia, secondo Gazzetta dello sport, Contrafatto avrebbe presentato e vinto un ricorso aggiudicandosi la medaglia assegnata inizialmente a Okoh.

Chi è Martina Caironi

Martina Caironi è un’atleta di 34 anni originaria di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Oggi indossa una protesi a seguito di un incidente.

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre 2007, quando aveva appena 18 anni, stava rientrando da una festa a bordo di un motorino guidato dal fratello, quando improvvisamente il mezzo fu travolto da un’auto. Il fratello rimase incolume, mentre la gamba sinistra di Martina rimase schiacciata.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963