NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Maria Branyas Morera è morta a 117 anni: era la persona più anziana al mondo. Chi detiene ora il record

Maria Branyas Morera, la persona più anziana del mondo, è morta il 19 agosto. Ecco chi era (e chi è adesso la persona a cui passa il record di longevità)

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Era la persona più anziana vivente: Maria Branyas Morera è morta a 117 anni il 19 agosto 2024 a Olot, in Spagna. Il decesso, secondo quanto dichiarato dai familiari, è avvenuto nel sonno. La donna, spagnola ma con origini americane, aveva acquisito il titolo di persona più anziana nel mondo l’anno scorso, alla morte di Lucile Randon.

Maria Branyas Morera: un secolo di storia

Era la persona vivente più anziana Maria Branyas Morera. Nata il 4 marzo 1907 in California, la donna ha vissuto in America. Il padre aveva infatti fondato a New Orleans una rivista.

Tuttavia, la famiglia aveva origini spagnole, e tornò in patria quando Maria era ancora giovane.

Il 115esimo compleanno di Maria Branyas Morera

Il ritorno in Spagna, la Branyas Morera lo ricordava bene, avvenne durante la Prima Guerra Mondiale.

Maria era stata indicata lo scorso anno come la vivente più anziana al mondo dal Gerontology research group, che si occupa di censire e convalidare le nascite degli ultracentenari con più di 110 anni.

La lotta contro il Covid-19

La vita di Maria Branyas Morera ha attirato l’attenzione dei media per la sua inconsueta lunghezza. Per questo, la donna aveva un account X molto seguito, Super Àvia Catalana (ossia Super Nonna Catalana).

Maria, in piena pandemia, era riuscita anche a sconfiggere il Covid-19. Ha contratto il virus, ma non ha riportato né sintomi gravi, né tantomeno conseguenze.

A differenza degli anziani spagnoli, la donna è riuscita a superare la malattia senza conseguenze.

Negli ultimi tempi, la Branyas Morera sembrava sentire che la sua ora era ormai giunta. I familiari raccontano che, pochi giorni prima della sua scomparsa, la donna aveva dichiarato che, a breve, il suo lungo viaggio sarebbe finito.

La donna più anziana al mondo era comunque serena: “La morte mi troverà logorata per aver vissuto così tanto, ma voglio affrontarla con un sorriso, sentendomi libera e soddisfatta” sono le parole che avrebbe recentemente pronunciato, stando alle dichiarazioni della famiglia.

Il nuovo record: chi è ora la persona più anziana?

A causa della scomparsa di Maria Branyas Morera, il record di persona più anziana del mondo passa ad un’altra supercentenaria.

Si tratta di Tomiko Itooka, come ha indicato il Gerontology research group.

La donna è giapponese, è nata il 23 maggio 1908 a Osaka e, attualmente, ha 116 anni.

Fonte foto: Social / X

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963